Milano, 28 e 29 novembre 2024
Oggi moltissime aziende hanno di fronte a sé business plan che prevedono obiettivi sfidanti. Per la realizzazione di questi obiettivi, il ruolo dei capi intermedi è fondamentale. Solo loro possono avere quel ruolo di traino della struttura operativa, che può fare realmente la differenza.
Trasmettere gli obiettivi, generare motivazione, creare una cultura dell’efficienza, avere quella capacità di mobilitare le energie della base operativa: tutte abilità che vanno, oggi, a comporre una nuova idea di leadership, fondata su una dimensione concreta e tangibile nell’immediato. Ma quali sono le abilità da sviluppare? Quali sono i comportamenti che accrescono l’efficacia, e come ciascuno può riconoscerli e ritrovarli dentro di sé?
La realtà organizzativa pone sempre più di fronte a continui cambiamenti interni ed esterni; gli obiettivi sono sempre più sfidanti: ai capi intermedi spetta il compito di trasmettere input adeguati alla struttura operativa, nonché quello di mobilitare le energie di tutto il personale, per guidarlo verso il raggiungimento dei target.
Essi hanno quindi il compito di:
- Gestire momenti di cambiamento, trasmettendo correttamente gli input della Direzione alla struttura operativa
- Mobilitare energie positive e gestire momenti di bassa energia del proprio team
- Automotivarsi e motivare le persone verso obiettivi sfidanti
- Farsi parte attiva nel promuovere iniziative di miglioramento a piccoli passi dei processi
- Garantire efficienza ed efficacia in un contesto caratterizzato da vincoli e risorse scarse
- Trasmettere in modo costruttivo informazioni utili ai vertici dell’azienda affinché prendano le giuste decisioni
Alla luce di questi aspetti importanti, la Galgano ha deciso di proporre un percorso formativo sul tema della leadership, rivolto ai capi intermedi, con questi obiettivi:
- Fornire una visione chiara di che cosa è, oggi, la leadership e di quali sono le sue implicazioni operative
- Far comprendere i diversi stili di leadership per consentire a ciascuno di riconoscere il proprio personale approccio e di valutarne l’efficacia
- Consentire di acquisire maggiore consapevolezza di come gli altri colgono e recepiscono atteggiamenti e modalità di relazione
- Creare consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza
- Consentire di affinare ed allenare, grazie ad attività esperienziali, abilità connesse alla capacità di influenzamento e di delega
Per accrescere l’efficacia del lavoro svolto nel corso, e in relazione ai contenuti trattati, l’attività sarà condotta sotto forma di laboratorio esperienziale.