7 lgulio 2023 – 1 dicembre 2023
Un approccio sostenibile nella gestione aziendale garantisce vantaggi alle aziende sotto diversi punti di vista, per cui è fondamentale conoscere il posizionamento della propria azienda, sia inizialmente sia in itinere, nei confronti della “sostenibilità”, tramite degli audit specifici e mirati.
Un approccio orientato allo sviluppo di un sistema di gestione per la sostenibilità potrebbe riguardare 3 ambiti principali, come suggerito anche dal modello ESG (Environmental, Social, corporate Governance), ovvero:
la sostenibilità ambientale
la sostenibilità sociale
la sostenibilità organizzativa
evoluzione del concetto di Triple Bottom Line: People, Planet and Profit.
• la sostenibilità ambientale
Il webinar illustra le logiche di pianificazione e di realizzazione di un sistema di gestione per la sostenibilità, per indirizzare le strategie di sviluppo aziendale in questo ambito, tenendo in considerazione anche i requisiti della norma ISO 26000:2010 “Guida alla responsabilità sociale”.
La norma ISO 26001 infatti è uno standard internazionale che fornisce delle linee guida sulla responsabilità sociale delle imprese: Corporate Social Responsibility (CSR).
Tra i vantaggi della norma 26001 citiamo:
- Contribuire allo sviluppo sostenibile, inclusa la salute e il benessere della società;
- Tener conto delle aspettative degli stakeholder;
- Essere in conformità con le leggi applicabili e coerente con le norme internazionali di comportamento;
- Essere integrata in tutta l’organizzazione e messa in pratica nelle sue relazioni.
Pertanto il webinar si propone di illustrare alla Direzione Aziendale, e alle funzioni da essa delegate, il nuovo approccio alla sostenibilità e ad utilizzarlo correttamente in azienda.