20 febbraio 2024 9:30-13:00
La cura dell’ambiente può iniziare prendendo in considerazione, con metodo, gli aspetti ambientali dei prodotti e dei servizi fin dalla loro fase di progettazione.
Si tratta di un approccio che sposta l’attenzione dai sistemi di disinquinamento verso le cause e verso le scelte che possono ridurre gli impatti ambientali a monte, già nelle prime fasi di ideazione di un prodotto o di un servizio.
La recente norma ISO 14006, emessa nel 2020, fornisce le linee guida per gestire l’ecodesign come parte del sistema di gestione ambientale.
Il seminario illustra, in riferimento alla norma internazionale ISO 14006, come prendere in considerazione, nelle fasi di progettazione, gli aspetti ambientali dei prodotti e dei servizi che l’azienda può controllare e quelli che può solo influenzare.
La nuova norma è destinata ad essere utilizzata da quelle organizzazioni che hanno attuato un sistema di gestione ambientale in conformità alla UNI EN ISO 14001, ma può aiutare ad integrare l’ecodesign in altri sistemi di gestione e, in generale, a fornire un metodo per focalizzare l’attenzione sugli aspetti ambientali fin dalle prime fasi di progettazione.