Su richiesta
La pubblicazione della norma ISO 45001 del 12 marzo 2018 definisce il nuovo standard per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
La norma internazionale ISO45001 specifica i requisiti che devono soddisfare i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro( SGSSL) e ne indica le direttive per l’attuazione sul piano pratico.
Intende così dotare le Organizzazioni di strumenti necessari per poter migliorare in maniera proattiva il lavoro e la protezione della salute dei dipendenti mediante la prevenzione di infortuni e di danni alla salute.
La conformità allo standard internazionale ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) consente a un’Organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie performance.
Infatti se da una parte si richiede l’analisi e il controllo dei rischi per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, dall’altra la norma incentiva un approccio basato sull’analisi del rischio in funzione del SGSSL sviluppato e che descrive l’Organizzazione stessa con i suoi processi. In questo modo si garantisce che il Sistema di Gestione sia efficace e venga eventualmente migliorato per adeguarsi al contesto in continua evoluzione in cui l’Organizzazione opera e ai bisogni ed aspettative delle proprie parti interessate (gli stakeholders).
Lo standard può essere adottato da un’ Organizzazione che opera in qualsiasi tipo di settore e che svolge qualsiasi attività; può trattarsi indistintamente di una piccola Organizzazione o di un gruppo attivo a livello globale, di una cooperativa, di una fondazione, di un’università o di una pubblica amministrazione.
I cambiamenti rispetto alla OHSAS 18001 sono significativi perché la ISO 45001 si sviluppa secondo la struttura ad alto livello (HLS) dell’Annex SL ed è quindi allineata alle revisioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001 avvenute nel 2015, ponendo particolare attenzione alla gestione dei rischi.
Nell’incontro verranno illustrati tutti i punti della Norma ISO 45001 e loro applicabilità nella Pubblica Amministrazione, soffermandosi anche sui cambiamenti introdotti rispetto alla OHSAS 18001 per consentire alle Organizzazioni certificate secondo lo standard OHSAS 18001 di adeguare il proprio SGSSL alla Norma ISO 45001 entro i termini stabiliti ( marzo 2021) .