15 febbraio 2023 – 25 maggio 2023 – 24 ottobre 2023
Il presente seminario illustra i concetti fondamentali della Responsabilità sociale, i requisiti della norma SA8000 e le modalità di sviluppo e applicazione di un Sistema di gestione della Responsabilità sociale
Negli ultimi anni si è prestata sempre più attenzione al fenomeno della Responsabilità sociale delle imprese, intesa come contributo delle stesse al miglioramento del territorio e delle condizioni di vita di coloro che sono coinvolti nel processo produttivo.
Recentemente inoltre i consumatori hanno mostrato un’attenzione sempre più crescente alle caratteristiche “intangibili” dei prodotti, diventando attenti non solo alla qualità, ma anche al loro contenuto etico e al loro impatto ambientale.
Mai come oggi, l’immagine pubblica di un’impresa è un fattore sempre più rilevante per essere competitivi sul mercato: la proiezione di un’immagine positiva a clienti e agli stakeholders diventa un fattore discriminante nella scelta d’acquisto di beni e servizi.
Da qui l’esigenza di creare uno standard internazionale cui potessero far riferimento le aziende che volessero impegnarsi ad assumere un atteggiamento più responsabile, non solo nei confronti dei loro lavoratori, ma in generale nei confronti della società, ad esempio attraverso una scelta più rigorosa dei propri fornitori.
Per questi aspetti, la norma di riferimento è la SA8000, Social Accountability 8000. La Responsabilità Sociale 8000, aggiornata nel 2014 (quarta edizione), riguarda principalmente: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Il seminario illustra i concetti fondamentali della Responsabilità sociale, i requisiti della norma SA8000 e le modalità di sviluppo e applicazione di un Sistema di gestione della Responsabilità sociale.