Dal 20 marzo 2023
Spesso la gestione del processo commerciale, dal primo contatto con il cliente alla sottoscrizione del contratto, è gestito in maniera complicata e burocratica, facendo perdere opportunità preziose per l’azienda.
E questo non dipende da quale software CRM viene utilizzato, ma da quanto si conosce il proprio processo di vendita inteso come metodo di gestione di un sistema che deve produrre un risultato, cioè ordini di vendita!
Lean Sales fornisce un metodo di lavoro che, partendo dal focus sul Cliente, permette di ridurre i tempi di risposta al mercato, abbassare i costi delle vendite, e porre le basi per la crescita del fatturato e della profittabilità.
Lean Sales ha inizio da ciò che il Cliente vuole, dando poi input a tutti i processi aziendali necessari per generare e fornire questo valore: in tale ottica, Vendite e Lean agiscono su un terreno comune.
L’applicazione della metodologia Lean alle Vendite, tuttavia, non si traduce nella semplice trasposizione delle tecniche applicate in fabbrica.
Molti fattori – estranei al mondo produttivo – influenzano i risultati come, ad esempio, le condizioni generali del mercato, il comportamento dei concorrenti, l’attitudine e le capacità del personale di vendita.
L’approccio Lean Sales fornisce metodo e strumenti potenti per eliminare ogni forma di “spreco” e far fluire più velocemente il flusso del valore necessario a sviluppare, prima dei propri concorrenti, un’offerta che risponda pienamente alle esigenze del cliente, attivando il motore della produttività e della collaborazione tra le persone.
Cosa si intende con il termine “spreco”?
Tutto ciò che non crea valore per il Cliente è considerato uno spreco: attività duplicate, lunghi tempi di attesa o ritardi, offerte errate, attività amministrative inutili, utilizzo di software non idonei, prodotti con difetti di qualità, personale di vendita non preparato.