1 luglio 2023 – 10 ottobre 2023
L’incontro fornisce criteri e strumenti pratici per fare in modo che il Sistema di Gestione per la Qualità da costo diventi un investimento che aggiunge valore
Quanto costa un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)? E quali sono i risultati economici che esso è in grado di generare? Queste domande evidenziano l’impatto economico che un SGQ può avere in azienda. Quando non produce risultati economici diventa un enorme fonte di “spreco”, poiché assorbe risorse preziose senza generare reali benefici. Al contrario, se il Sistema funziona, esso può essere fonte di significativi risparmi e di miglioramenti importanti sui prodotti e sui servizi forniti al cliente.
“Misurare per migliorare”, questo uno dei punti fondamentali della qualità.
Misurare costi e benefici diventa lo stimolo per non considerare più il SGQ come un vincolo, quanto piuttosto un’incredibile opportunità per migliorare risultati di business. Infatti appena l’azienda inizia a quantificare le risorse che un SGQ assorbe, nasce lo stimolo a far sì che questo investimento produca dei risultati.
Come impostare un cruscotto di monitoraggio
Per garantire che un Sistema di Gestione per la Qualità “renda”, molta attenzione deve essere posta alla sua progettazione. In questa fase vengono poste le basi di un Sistema che realmente si integri con i processi e con la cultura aziendale. Infatti è proprio durante la progettazione, o in fase di miglioramento di un SGQ già implementato, che si può impostare un sistema di monitoraggio che fornisca un termometro dell’efficacia di quanto attuato. Su questi temi la Galgano, con oltre 1000 progetti di sviluppo di SGQ, è in grado di fornire spunti, esempi, casi concreti su come creare un cruscotto snello ma tempestivo ed efficace.
Come far “rendere” il SGQ: il passaggio all’attività di miglioramento
Finalità ultima del cruscotto è quella di fornire tempestivamente delle aree su cui intervenire per eliminare costi della non qualità di ogni genere. Su questo fronte i relatori Galgano possono fornire strumenti pratici e molto concreti per eliminare aree di spreco, ponendo enfasi anche sull’importanza di un efficace coinvolgimento del personale.
Perché partecipare
L’incontro fornisce criteri e strumenti pratici per fare in modo che il SGQ da costo diventi un investimento che aggiunge valore.
A chi é rivolto:
Direttori Generali di medie e piccole aziende e Responsabili delle funzioni Qualità, Produzione che desiderano dare un impulso all’efficacia del SGQ aziendale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Impostazione del Sistema di rilevazione di costi e benefici del Sistema di Gestione per la Qualità- Impostare il sistema di misura dei costi della qualità
- Tenere traccia della situazione di partenza
- La definizione di indicatori che quantifichino il miglioramento
- Costi e benefici del sistema di misurazione dei risultati
- I costi di sviluppo
- I costi di gestione
- I costi di mantenimento e miglioramento
- Metodi per rilevare i costi vivi e quelli indiretti
- Utilizzare al meglio i dati generati dal SGQ
- Quantificare i miglioramenti ottenuti e valutarne l’impatto economico
- Il cruscotto aziendale di monitoraggio
- Strumenti di gestione a vista
- Il coinvolgimento del personale delle Funzioni di Line
- Deployment degli obiettivi del SGQ
- Snellire i costi senza perdere di rigore
- Strumenti per ridurre i costi della non qualità