30 novembre 2023
I flussi logistici sono divenuti sempre più veloci e complessi. Essi richiedono una gestione sempre più flessibile di spazi, tempi e risorse.
Diventa quindi fondamentale dotarsi di strumenti adeguati, capaci di supportare e governare tutti i processi di magazzino, per renderli più vicini alle esigenze del mercato e dei reparti produttivi.
Su questo fronte l’approccio lean consente di rendere i processi logistici interni più flessibili, efficienti e capaci di reagire in tempi rapidi alle esigenze del mercato e dei clienti interni.
Attraverso l’applicazione di alcuni concetti spesso controintuitivi, ma potenti, è possibile introdurre nuove logiche di gestione del “flusso dei materiali” verso i reparti produttivi che rendono l’’organizzazione del lavoro degli addetti molto più efficace.
L’applicazione delle tecniche della Lean Production anche alla gestione dei Magazzini permette di guardare a questo obiettivo con la fiducia di avere a disposizione strumenti molto potenti sia per l’analisi che per l’implementazione.
L’applicazione dei concetti Lean al Magazzino, consente di ottenere i seguenti vantaggi:
- eliminazione dei problemi che causano ritardi nell’evasione degli ordini
- maggior volume movimentato senza aumento delle ore di lavoro
- risultato di una migliore distribuzione del lavoro e di un flusso più efficiente
- miglioramento nell’accuratezza degli inventari e delle giacenze
- minori danni derivati dalla minore movimentazione dei materiali
- aree e spazi di immagazzinamento meglio utilizzati
Durante l’esposizione dei concetti iniziali i partecipanti saranno invitati a svolgere un’auto-analisi di come vengono applicati questi principi nella propria Azienda.