dal 10 gennaio 2023
In un contesto sempre più mutevole, si richiede che le organizzazioni siano dinamiche e proattive, pronte a rispondere alle esigenze del cliente con nuovi prodotti e con processi snelli e innovativi. Il ridisegno di prodotti e processi assume dunque un ruolo fondamentale, dove la rapidità di progettazione, tenendo conto delle molteplici soluzioni che la tecnologia mette a disposizione, rappresentano un elemento chiave per mantenere un solido vantaggio competitivo.
Il punto di partenza resta però sempre il concetto di “valore per il cliente“.
Creare nuove soluzioni o ridisegnare i processi non possono prescindere da questo elemento centrale che le aziende di successo hanno.
Proprio per questo, l’evoluzione dei principi Lean e le innovazioni tecnologiche, divengono quindi facilitatori tramite i quali le soluzioni ideate possono favorire lo sviluppo rapido e il consolidamento di know-how in azienda.
Attraverso l’applicazione del Lean Design, le aziende possono mettere a punto un approccio che consente di rafforzare la capacità dell’azienda di disegnare in tempi rapidi nuove soluzioni e processi.
Sapendo combinare in modo efficace l’utilizzo sapiente della tecnologia e del know-how aziendale, Lean Design consente di progettare ed erogare in tempi rapidi nuove soluzioni e una Customer Experience eccellente.
Inoltre, attraverso questo approccio, è possibile attivare un cambiamento culturale e creare un contesto che generi innovazione sistematica e sostenibile, diffusa a tutti i livelli e fatta direttamente dalle persone.