15 e 22 aprile 2024 14:30-18:00
La capacità di trovare un punto di equilibrio tra attività professionale e qualità della vita costituisce un requisito fondamentale per la vita professionale. E’ questo equilibrio che consente di mantenere prestazioni eccellenti nel lungo termine. Sebbene questo aspetto sia importante per tutto il personale di un’organizzazione, esso riveste una particolare rilevanza per professioniste donne che spesso si trovano a dover conciliare le esigenze della vita professionale con problemi di tipo familiare.
Questa complessità sottrae energie preziose a risorse spesso molto valide e possono penalizzare il rendimento fuori e dentro l’azienda.
Per riuscire a trovare un giusto equilibrio, a livello individuale, un ruolo fondamentale è giocato dalle cinque discipline dell’apprendimento creativo. Questo tipo di apprendimento è finalizzato ad imparare a creare il futuro che realmente si desidera.
Alla base di questo tipo di apprendimento vi è lo sviluppo di cinque discipline fondamentali.
Le cinque discipline dell’apprendimento creativo aiutano a:
- Liberarsi dei sensi di colpa
- Individuare le leve fondamentali su cui agire per realizzare la propria visione
- Imparare a valorizzare la diversità
- Trasformare problemi in opportunità
- Acquisire la capacità di trasformare sforzi in risultati
L’utilizzo di queste discipline consente di chiarire ciò che si desidera realmente realizzare, ciò che si è pronti a sacrificare e quanto è possibile apprendere dagli altri.
Ma esse potrebbero non essere sufficienti se non combinate con una visione profonda di ciò che si intende realizzare a livello professionale e personale. Mantenere il contatto con il proprio cuore, quindi avere la capacità di preservare i propri sogni, le proprie aspirazioni più profonde. Queste costituiscono il serbatoio dal quale attingere energia, passione ed entusiasmo, indispensabili per avere successo nel mondo del lavoro e superare le difficoltà necessarie ad armonizzare vita privata e vita professionale.
Una buona comprensione dei principi dell’apprendimento creativo unita alla capacità di acquisire consapevolezza dei propri obiettivi e delle proprie potenzialità, possono rappresentare il segreto per la realizzazione professionale e personale.
- eliminare e snellire attività inutili dettate da prassi
- dedicare energie ad attività a elevato valore aggiunto
- come mantenere livelli di performance elevate in un contesto in cui la pressione sui risultati è fortissima
- preservare il proprio equilibrio work-life balance come elemento chiave di sostenibilità
- saper mettere in discussione abitudini controproducenti
- sapersi mettere in gioco per ricevere e dare feed-back
Questo tema riguarda quindi abilità “hard” di revisione di alcuni processi, di organizzazione delle attività, ma anche tematiche soft che riguardano capacità relazionali, di influenzamento, di fiducia in sé stesse.
Consapevole dell’importanza di questo tema, Galgano forte della vasta esperienza in progetti di cambiamento organizzativo, di sviluppo manageriale e di cambiamento culturale, ha deciso di avviare un percorso formativo estremamente coinvolgente ed interattivo su questo tema.