11 maggio 2022
L’adozione di Modelli di Organizzazione e Gestione ai sensi del d.lgs. 231/01 rappresenta sempre più un’esigenza per le Organizzazioni di diversa natura, dimensioni e settori di attività.
I reati presupposto a cui il d.lgs. 231/01 si applica sono articolati, eterogenei ed in continua evoluzione. Inoltre, sempre più i MOG presentano forti correlazioni con i principali sistemi di gestione degli standard ISO. Da qui l’esigenza per le Organizzazioni che hanno implementato o intendono implementare un MOG di adottare un moderno approccio GRC (Governance, Risk Management, Compliance) in modo da assicurare adeguatezza e corretta applicazione dello stesso anche in ottica di integrazione con altri sistemi di gestione ISO.
O b i e t t i v i
Fornire ai partecipanti le competenze di base per implementare un Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del d.lgs. 231/01 mediante un approccio GRC e per integrarlo con i principali sistemi di gestione ISO
A chi é rivolto:
Referenti MOG d.lgs. 231/01; Componenti Organismo di Vigilanza d.lgs. 231/01; ISO Systems Manager; Compliance Manager; Risk Manager
PROGRAMMA DEL CORSO
- Lo scopo ed il campo di applicazione del d.lgs. 231/01.
- I reati presupposto ed il quadro sanzionatorio.
- I requisiti applicabili ai Modelli di Organizzazione e Gestione.
- Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza.
- I modelli GRC (Governance, Risk Management, Compliance) secondo lo standard ISO 37000 (Governance), ISO 31000 (Risk Management), ISO 37301 (Compliance Management).
- La struttura di un Modello di Organizzazione e Gestione secondo l’approccio GRC : processi gestionali ed informazioni documentate.
- L’integrazione del MOG 231 con i principali sistemi di gestione.