18 settembre 2024
La customer experience è l’insieme di tutte le esperienze che il cliente ha con il fornitore di beni o servizi, per tutta la durata del consumo. Una definizione che mostra la ricchezza di opportunità e rischi che ogni azienda vive nella relazione con il cliente.
Comprendere l’esperienza del cliente significa coglierne tutte le sfaccettature e non lasciare nulla al caso. Ma significa anche cogliere a fondo i bisogni, le esigenze e le percezioni al fine di progettare e fornire prodotti e servizi che generano soddisfazione e di valore.
Allo stesso tempo, è sempre più necessario realizzare, in tempi rapidi, processi di produzione e erogazione più efficienti ed in grado di cogliere a pieno i bisogni, focalizzati sulle priorità del cliente.
L’approccio proposto, costituisce uno strumento indispensabile per tutti coloro che si pongono l’obiettivo di un match vincente e sostenibile tra efficacia ed efficienza. Uno strumento che favorisce la relazione con il cliente e la collaborazione tra le componenti, aziendali e non, coinvolte. Applicabile in tempi rapidi, con nessuna complessità metodologica e fortemente strutturato attorno ad un “linguaggio” innovativo e collaborativo.
Un approccio impiegato dalle aziende più ammirate al mondo e frutto dell’integrazione sapiente delle logiche e dei principi del Design Thinking, della Lean Solution e della Propotipazione Rapida. E che viene sempre più impiegato nella trasformazione verso il digitale.
A chi é rivolto:
Direzione, Marketing Strategico, Ricerca & Sviluppo, Product Manager, Brand Manager, Sviluppo Business, Customer Relationship Manager.
PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzione- Le nuove sfide del business
- Dalla Qualità all’Esperienza
- Il Customer Centric Design
- Cosa, quando e perchè
- La roadmap del processo di ridisegno
- Il setting del processo: Chi? Dove? Come?
- Mappare l’esperienza cliente
- Individuare i momenti chiave
- Comprendere i “messaggi” del cliente
- Connettere l’esperienza cliente ai processi aziendali
- Disegnare la nuova esperienza
- Cristallizzare: la prototipazione rapida
- Implementare: lanciare la nuova esperienza come microcosmo scalabile
- Performare: creare un’esperienza nata per evolvere