7 aprile 2022
La realtà di oggi ed il nuovo contesto di mercato, in continua e rapida evoluzione, richiedono una sempre crescente rapidità di adattamento e di conseguenza la capacità di risolvere problemi, sempre nuovi, in modo efficace e con il coinvolgimento di tutte le persone.
Risolvere i problemi non si può più basare sulla fortuna o sulla capacità di alcuni singoli ma deve basarsi su un processo strutturato, ripetibile e in grado di portare risultati di valore.
Questa abilità deve quindi essere estesa e coinvolgere sempre più persone all’interno delle organizzazioni.
È diventata quindi strategica la capacità di approcciare i problemi con il giusto spirito, vedendoli come una opportunità di miglioramento e allo stesso tempo di crescita professionale delle persone.
In molte realtà, i problemi hanno ancora una connotazione negativa e questo non va bene, in molti casi è meglio dire che abbiamo qualcosa che possiamo migliorare.
Le aziende che hanno un percorso strutturato ed efficace di approccio al problem solving, sono in grado di vincere le nuove sfide che si presentano oggi e di fare crescere le loro persone rendendole degli efficaci problem solver.
Kaizen è una parola Giapponese che significa Miglioramento Continuo, e questa filosofia significa che ci vogliamo sforzare step by step per rendere un processo migliore.