23 e 24 aprile 2020 due mezze giornate in modalità di formazione online
Produttività raddoppiata e tempi di “produzione” ridotti del 90%: sono i risultati ottenuti dalle aziende che hanno applicato i principi dell’organizzazione snella.
Si tratta di un approccio che, nato in ambito manifatturiero, si è ormai affermato prepotentemente anche nel mondo dei servizi. Il nome di organizzazione snella, o lean organization, cerca di descrivere, con la sinteticità di uno slogan, un approccio finalizzato ad accrescere la flessibilità dell’azienda attraverso l’organizzazione di strutture agili, l’impiego “intelligente” delle persone e l’uso della tecnologia strettamente integrata con l’attività umana.
Ma quali sono i principi su cui si basa l’organizzazione snella?
Il primo passo fondamentale è la lotta agli “sprechi”. Nulla di nuovo è la prima reazione di fronte a questa osservazione: qualsiasi manager sa bene che non si ottengono risultati positivi se l’azienda impiega risorse che non generano valore. Purtroppo questo avviene spesso. Uno studio americano infatti è arrivato ad affermare che solo il 5% del tempo di coloro che lavorano negli uffici è impiegato in attività a valore aggiunto e che in un ospedale gli infermieri impiegano circa il 50% del tempo in attività che non richiedono il loro livello di professionalità.
Il corso si propone di fornire le conoscenze e competenze idonee ad applicare l’approccio Lean (Organizzazione Snella) in un contesto di Servizi. Creare valore per il cliente, aumentare la velocità dei processi di erogazione del servizio, eliminare sprechi e ridurre i costi, richiede abilità specifiche in ambito di processi intangibili, con elevata componente di sistemi informativi e fondati sui comportamenti e motivazioni delle persone. Tali abilità volte all’analisi e miglioramento rapido dei processi aziendali saranno sviluppate attraverso la realizzazione di un business game e l’analisi di casi aziendali.