22 giugno 2022 – 17 ottobre 2023 – 14 dicembre 2022
Galgano Formazione propone un incontro di approfondimento per illustrare i contenuti del nuovo standard UNI ISO 37001 in materia di prevenzione della corruzione (Anti bribery management systems), pubblicato a fine anno 2016.
Tale norma costituisce un importantissimo strumento per affrontare in modo organico e sistemico la corruzione: un fenomeno molto diffuso che presenta una serie di implicazioni negative a livello sociale, morale, economico e politico, ostacolando lo sviluppo e falsando la concorrenza.
Lo strumento si affianca a quanto già predisposto dai singoli paesi in ottica regolamentare, come ad esempio nel nostro paese il D. Lgs. 231/01, la legge 190/92 e le recenti misure del “Pacchetto Anticorruzione”.
Dotarsi di un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione (SGPC) è quindi un’esigenza sempre più importante per le aziende e per gli Enti pubblici, coerentemente con i propri Codici etici e con i propri Modelli organizzativi, per combattere il rischio di corruzione in tutti i processi e lungo l’intera catena di fornitura, e prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione, da parte dell’organizzazione, dei suoi dipendenti o di coloro preposti alla governance.
Lo standard UNI ISO 37001 (Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione – Requisiti e guida all’utilizzo), è stato pubblicato alla fine del 2016 proprio per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica, con una serie di misure concrete (citiamo ad esempio, la nomina di un incaricato a presidio della compliance, della formazione, della valutazione dei rischi; l’implementazione di controlli finanziari e di tipo commerciale e contrattuale; l’istituzione di procedure di segnalazione, di indagine e di controllo, ecc.).
Il workshop intende quindi presentare gli elementi della Norma UNI ISO 37001, discuterli da un punto di vista pratico/applicativo e presentare un possibile percorso di implementazione, snello ed efficace.
La UNI ISO 37001 è uno strumento applicabile a tutti i tipi di organizzazione, grande o piccola, pubblica o privata.
A chi é rivolto:
Il Corso si rivolge a Direttori e Responsabili di Organizzazione e Personale, Amministrazione e Controllo, Qualità, e a coloro che hanno funzioni o incarichi manageriali ed operativi per gestire progetti di sviluppo di Sistemi di Gestione, Auditor interni, Referenti per la qualità.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Presentazione dell’incontro e dei partecipanti
- Gli aspetti di contesto generale sulla corruzione
- La corruzione percepita (corruption perceptions index)
- La situazione in Italia e nel mondo
- Le motivazioni e i principi generali della nuova ISO 37001
- Una definizione di corruzione
- I principi generali
- Le misure richieste
- La nuova ISO 37001: campo di applicazione e integrazione con i modelli di prevenzione previsti per il settore pubblico e privato
- Il campo di applicazione
- La struttura della norma
- Integrazione con altri standard ISO o altri sistemi di prevenzione
- Principi e requisiti della nuova ISO 37001
- La struttura della norma (High Level Structure)
- I requisiti comuni con altre norme ISO e i requisiti propri della ISO 37001
- I controlli finanziari
- I controlli non finanziari
- Le logiche e i vantaggi di un Sistema di Gestione
- I vantaggi di un Sistema di Gestione
- Le parole chiave per un Sistema di Gestione efficace
- L’analisi dei rischi come base per la prevenzione
- Le tecniche utilizzabili
- Un percorso per l’implementazione di un Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione
- Lo schema di un percorso di adeguamento alla ISO 37001
- L’iter di certificazione
- Dibattito finale