29 e 30 aprile 2024
La realtà lavorativa, con i suoi ritmi pressanti, spesso lascia poco spazio per “costruire” il proprio personale sviluppo in ottica manageriale. Così, l’evoluzione di ruolo da uno più specialistico ad uno più gestionale non viene accompagnata da un’adeguata riflessione su quali siano le abilità cruciali per essere efficaci nella nuova prospettiva.
Il riconoscimento, l’allenamento e il rinforzo di alcune competenze “soft” sono allora pratiche necessarie per gestire in modo efficace le persone che ricadono nella sfera della responsabilità del manager.
Una chiave, oggi, fondamentale per raggiungere gli obiettivi assegnati, infatti, è proprio la capacità di gestire, motivare le persone e svilupparne le capacità.
Solo attraverso queste competenze è infatti possibile:
Migliorare qualità delle prestazioni
Migliorare la flessibilità
Stimolare al miglioramento continuo
Costruire un gruppo efficace
Per questo motivo la Galgano ha pensato di dedicare un percorso formativo a chi da poco ricopre il delicato ruolo di gestione delle risorse umane in un contesto sfidante.
La lunghissima esperienza nel campo della formazione, unita alla conoscenza approfondita delle dinamiche che si sviluppano all’interno di realtà complesse, consente alla Galgano di progettare un percorso specificamente “tagliato” sui bisogni formativi di chi opera in organizzazioni in cambiamento.
Questo grazie ai numerosi progetti di successo svolti nelle Aziende.
I nostri relatori: esperti di risorse umane che conoscono a fondo la realtà delle Aziende
I relatori del percorso formativo, esperti di tematiche comportamentali, conoscono da vicino la realtà delle Aziende. Il nostro approccio alla formazione, pertanto, non è accademico, ma si basa sulle esperienze costruite in numerosissimi progetti condotti e sviluppati all’interno delle Aziende, conoscendo da vicino le reali difficoltà di un responsabile di unità nel guidare un team di lavoro.
Essi sono quindi in grado di fornire non solo validi concetti teorici, ma anche di “calarli” in modo pragmatico nella specifica realtà dei clienti, per fornire utili suggerimenti e per gestire in modo diverso le situazioni tipiche di un reparto/ufficio.
La metodologia didattica utilizzata nel seminario è, dunque, estremamente interattiva. Essa prevede il ricorso a metodologie quali:
giochi analogici
simulazioni
role play
test
esercitazioni
discussioni guidate
lavori di gruppo
Questo per mantenere l’attenzione dei partecipanti e sollecitarli ad un ruolo attivo nel processo di apprendimento. La metodologia didattica sarà, inoltre, finalizzata a dare concretezza agli argomenti, facendo costante riferimento alla realtà vissuta dai partecipanti e alle loro esperienze.