8 giugno – 6 dicembre 2022
Lo sviluppo dell’azienda oggi si fonda sulla sua capacità diffusa di innovare: prodotti, processi, organizzazione, value proposition.
Una sfida che chiama in causa lo sviluppo e l’esercizio di capabilities e di intangibili che fanno la differenza e costituiscono il fondamento del vantaggio competitivo.
Assumono quindi un ruolo centrale abilità prettamente umane come la creatività, l’immaginazione, la motivazione, la rete di relazioni interne e, non ultima, l’energia che le persone e le strutture riescono a produrre per sostenere questo sforzo verso il futuro.
A questo scopo è fondamentale diffondere pratiche capaci di integrare il giusto mix di competenze con tools praticabili e utili a sostenere in concreto il flusso di innovazione. Un mix che spesso da solo spiega la capacità di innovare con continuità di molte aziende attualmente di riferimento come Toyota, Google, Apple…che ad esso prestano grande cura e attenzione.
Il seminario rappresenta un primo passo importante per creare queste competenze e trasferire questi strumenti, fornendo una direzione di marcia sicura, ma adattabile alle specificità delle aziende e dei settori che incontra.
Il percorso è finalizzato a costruire una capability aziendale, basata su un atteggiamento e sull’applicazione di alcuni strumenti di grande efficacia. Vuole abilitare i partecipanti anche in termini di mindset, di atteggiamento e spirito, di comportamenti praticati. Oltre che di strumenti.
Sono previsti numerosi riferimenti alla realtà ed esperienze più significative con corredo di case studies, in particolar modo per i tools più significativi illustrati. Gli stessi tools saranno oggetto di esercitazioni d’aula (anche applicabili a casi già oggetto del lavoro dei partecipanti). I numerosi esercizi avranno il ruolo di “allenare” le competenze chiave per attivare processi di innovazione e risvegliare un atteggiamento orientato alla proattività.
Tutti i temi saranno inoltre condotti e svolti entro un quadro di “storie”: è nota infatti l’efficacia del racconto nei processi formativi e la capacità di sviluppare “immersione” negli ascoltatori, favorendo così ampia adesione ai contenuti, in modo interattivo e coinvolgente.
Programma del Corso
Course Reviews
No Reviews found for this course.