9 e 16 maggio 9:30-13:00
Obiettivo del presente seminario è analizzare, attraverso la presentazione dei modelli di Design Review più evoluti, le logiche di fondo che hanno determinato il suo utilizzo come strumento competitivo nell’ambito della progettazione del prodotto
Le attività di Design Review, secondo le moderne filosofie di progettazione, rappresentano una tappa fondamentale nello sviluppo di nuovi prodotti. Infatti, solamente attuando un riesame critico e sistematico delle attività svolte nelle fasi di progettazione e sviluppo prodotti, ci si può garantire di avere utilizzato tutte le conoscenze disponibili al fine di soddisfare le esigenze dei clienti e di ottimizzare i costi del ciclo di vita del prodotto.
Tuttavia, benché il concetto di Design Review sia noto e diffuso da tempo, la sua applicazione pratica viene spesso vista più come adempimento formale, che non come reale strumento di miglioramento delle prestazioni di progettazione.
Esistono però ormai parecchi esempi di aziende eccellenti che, organizzando e gestendo correttamente le attività di Design Review, sono riuscite a ridurre drasticamente le criticità e le conseguenze ad esse connesse, con notevole risparmio di tempi e costi.
Il primo obiettivo del seminario è analizzare, attraverso la presentazione dei modelli di Design Review più evoluti, le logiche di fondo che hanno determinato il suo utilizzo come strumento competitivo nell’ambito della progettazione del prodotto.
Vengono quindi illustrati i concetti riguardanti la corretta organizzazione e gestione delle attività e le problematiche connesse all’introduzione di questa metodologia nell’ambito delle attività aziendali.