28 novembre 2022
La formazione all’interno di molte imprese è ormai un servizio/prodotto consolidato. Ma come ogni servizio/prodotto ha bisogno di essere promossa e “venduta” a pubblici interni sempre più esigenti oppure a pubblici distratti – perché pressati dal business – che non sempre ne percepiscono il valore.
Per far percepire il valore dei servizi erogati, chi oggi si occupa dei processi di apprendimento all’interno delle organizzazioni, si trova così a dover gestire non solo gli aspetti classici della formazione, ma anche tutta una nuova serie di dinamiche, molto simili a quelle della promozione e della pubblicità. I dipendenti interni diventano pubblici che devono essere di volta in volta conquistati alle attività di training, come fossero audience da attrarre verso un determinato prodotto o servizio.
Ecco allora che le attività di apprendimento e sviluppo incorporano le dinamiche della promozione, dell’advertising e del marketing, facendo nascere rilevanti nuovi aspetti, come:
- La necessità di motivazione delle diverse audience che vivranno i servizi di formazione/sviluppo
- L’ingaggio professionale della popolazione target come soggetto di formazione
- La scelta delle politiche di advertising delle attività di formazione a seconda delle popolazioni-aziendali obiettivo
- La definizione degli strumenti di promozione interna coerenti con le esigenze dell’apprendimento organizzativo (gadget learning promotion)
- Il corretto saving aziendale rispetto alle esigenze di formazione