29 novembre 2024
Nel seminario vengono descritte le logiche essenziali per raggiungere una reale integrazione operativa tra cliente-fornitore e vengono forniti gli strumenti per ottimizzare il sistema di gestione della Qualità negli acquisti.
La Qualità di un prodotto finito è oggi sempre più influenzata dalla Qualità dei fornitori e dalla loro “capability”, cioè dalla loro capacità di soddisfare nel tempo le sempre maggiori esigenze di qualità che il mercato richiede.
Pensare però di garantire la Qualità dei prodotti attraverso le ispezioni al ricevimento è illusorio, oltre che estremamente costoso. E’ necessario quindi che la Qualità “nasca a monte” nei processi produttivi del fornitore e, ove possibile, nel processo di sviluppo dei prodotti.
Nel seminario vengono descritte le logiche essenziali per raggiungere una reale integrazione operativa tra “cliente-fornitore” e vengono forniti gli strumenti per ottimizzare il sistema di gestione della Qualità negli acquisti.
Come arrivare alla “autocertificazione” delle forniture e come misurare e ridurre i Costi della non Qualità sono alcuni dei temi chiave sviluppati.
Vengono inoltre trattati argomenti innovativi quali la partecipazione attiva dei fornitori allo sviluppo dei nuovi prodotti e l’impostazione di programmi integrati di miglioramento.