I risultati presentati nel rapporto annuale sviluppato da VersionOne.com, rappresentano in modo evidente la crescita e la diffusione delle metodologie agili.
Quelle che prima erano pratiche utilizzate da startup e piccole imprese oggi hanno fatto il loro ingresso ufficiale anche nelle media e grandi imprese. Il 58% delle aziende che ha deciso di utilizzare le metodologie agili, ha scelto il framework Scrum.
Scrum è uno dei più popolari framework di Agile Project Management. Con Scrum, il risultato del progetto è realizzato attraverso una serie di iterazioni chiamate Sprint. Le aziende che hanno scelto Scrum hanno visto molti miglioramenti, tra i quali:
- migliore gestione del cambiamento delle priorità
- incremento della produttività del team
- aumento della visibilità del progetto
- migliore accuratezza nella previsione dei rilasci
- rapidità nel Time To Market
- miglioramento dell’allineamento tra IT e Business
Lo Scrum Master è la figura alla base del framework, non governa le persone ma governa Scrum, lavora per costruire un team e un processo organizzativo che crea valore attraverso il framework. Lo Scrum Master si adopera per orientare il team verso i valori dell’Agile Manifesto e dei suoi principi. Lo Scrum Master è concentrato nella creazione di Scrum Team con alte prestazioni produttive. Non produce direttamente il risultato del progetto, ma utilizza la produzione come un mezzo per creare un team e un’organizzazione che migliora in modo continuo.
A chi é rivolto:
Imprenditori, Manager, Startupper, ruoli coinvolti nello sviluppo di nuovi prodotti o servizi.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Project Management tradizionale vs agile
- Principi e valori dell’Agile Project Management
- Il framework Scrum
- Lo Scrum Team
- Il processo Scrum
- Gli eventi Scrum
- I deliverable Scrum
- Alcune pratiche Agili
- Costruire un team dalle prestazioni elevate
- La leadership adattativa
- Gestire la motivazione del team
- Gestire team virtuali
- La retrospettiva
- Il coinvolgimento degli stakeholder