18 e 25 ottobre 2024 9:30-13:00
Il seminario presenta l’approccio Galgano allo Sviluppo Nuovi Prodotti, recependo le innovazioni suggerite dall’esempio Toyota.
Le attività di sviluppo prodotto costituiscono sempre più un elemento vitale per il successo aziendale: negli ultimi anni infatti è notevolmente cresciuta la necessità di sviluppare e progettare in tempi brevi nuovi prodotti di successo.
In tale ottica si pongono obiettivi apparentemente inconciliabili: centrare al meglio le aspettative della clientela e ridurre sempre più i tempi ed i costi di sviluppo e progettazione.
In questi ultimi anni le aziende hanno introdotto nuove iniziative di miglioramento, potenziato i sistemi I.T, ect. ma con risultati spesso non in linea con gli obiettivi: riduzione del time to market e dei costi di sviluppo, aumento della produttività e della qualità.
L’approccio Toyota, che ad oggi rappresenta la Best Practice non solo nelle Operation con il Toyota Production System, ma anche nello Sviluppo Nuovi Prodotti con il Lean Development System, suggerisce un nuovo paradigma denominato Knowledge Based Engineering in cui, accanto alle logiche, metodi, tecniche già note, ne operano altre di nuova concezione.
Il seminario, dai contenuti estremamente innovativi, presenta l’approccio Galgano allo Sviluppo Nuovi Prodotti, recependo le innovazioni suggerite dall’esempio Toyota e da altre Best Practice, quali il DFSS (design for six sigma), contestualizzandole alla realtà italiana.
In tale ottica vengono affrontati in particolare gli argomenti seguenti:
- le principali implicazioni strategiche;
- gli approcci classici e l’approccio Toyota: logiche, concetti e aspetti culturali a confronto;
- le metodologie e tecniche utilizzabili;
- le logiche di introduzione in azienda.
Si tratta quindi di un seminario d’inquadramento generale, i cui singoli aspetti sono approfonditi negli altri corsi di questa sezione