25 giugno 2021 in modalità di formazione online
Il Toyota Production System, oggi noto come Lean Organization, è un sistema integrato di valori, principi, strumenti ed obiettivi, concepito da Toyota nel periodo tra il 1948 e il 1975. Diffusa in Occidente anche grazie al contributo di alcuni studiosi americani vicini al mondo Toyota, la Lean Organization ha trovato immediata applicazione nella manifattura, e successivamente nei processi del settore terziario.
I risultati riconosciuti alle realtà Lean vedono un connubio unico di produttività, qualità, velocità di risposta al mercato, rigore nelle risorse materiali impiegate, e grande flessibilità in contesti di alta variabilità di prodotto e mercati impredicibili.
D’altra parte, sul fronte marketing-commerciale, è risaputo che l’eccellenza in qualità, servizio e flessibilità sia la base industriale indispensabile a soddisfare le esigenze dei mercati di pregio.
Conseguentemente, risulta immediato l’abbinamento della Lean allo sviluppo di marchi premium, ed è di questo che il seminario tratterà.
Basandosi sul più aggiornato know-how di marketing strategico, oltre che su esperienze dirette di realtà italiane, Galgano ha ideato un percorso per il corretto posizionamento del marchio, per un coerente messaggio del valore e per l’attacco a mercati che possono apparire irraggiungibili.
Il percorso intende anche allineare in modo pragmatico i vari aspetti del marketing strategico e operativo alla luce di pattern ripetibili osservati in imprese di tutti i generi, ma soprattutto vuole essere una risposta ai bisogni di aziende che pur disponendo di eccellenze tecniche e creative, stentano a farne riconoscere il valore sul mercato.
Contemporaneamente, la esperienza diretta Galgano con i maestri giapponesi, che trova origine fin dagli anni 80, garantisce una sicura base culturale e operativa per la più proficua applicazione della Lean in tutti i suoi aspetti. Oltre ad un cenno alle logiche del Sistema Toyota, durante il seminario se ne approfondiranno gli aspetti più reconditi, spesso sottovalutati, e sicuramente preziosissimi per il successo dell’azienda.