6 e 7 novembre 2024 9:30-13:00
Le figure di Progettazione nelle aree di R&D e Sviluppo Prodotto delle Aziende devono possedere conoscenze robuste per sfruttare ed applicare al meglio le regole principali del disegno tecnico industriale: dai fondamentali della rappresentazione alla definizione delle tolleranze in relazione alle prestazioni attese del prodotto; dalla qualità da esprimere attraverso i codici di disegno ai processi produttivi.
I disegni tecnici sono il biglietto da visita degli uffici tecnici e saranno tanto più efficaci quanto più sono espressione pratica dei requisiti del prodotto.
Il primo modulo del percorso propone una revisione dei concetti di base del disegno meccanico nella sua funzione naturale di rappresentazione univoca dell’oggetto che deve essere realizzato. Viene poi sviluppato il legame fra il Valore di Prodotto e il Disegno Tecnico attraverso i concetti di Value Analysis – Value Engineering che consentono al progettista di tradurre in pratica ciò che il Cliente si aspetta in termini di prestazioni, costi e qualità.