18,19,23 e 24 luglio 2024 (mezze giornate)
Scarti e rilavorazioni rappresentano la punta di un iceberg più o meno facilmente identificabile, troppo spesso però si trascurano o non si valutano tutti quei costi indiretti e sommersi, generati da un processo poco affidabile.
Analogamente, problemi di qualità cronici rappresentano un grave malessere di tutte le aziende industriali: se i tentativi di eliminarli conducono a percorsi lenti e tortuosi, nelle realtà operative le priorità cambieranno, col risultato di non concludere il processo di miglioramento avviato.
Questi problemi spesso vengono valorizzati in termini di scarti o rilavorazioni e possono avere un impatto negativo anche sul cliente finale, ma ancora più spesso i veri costi associati alla non qualità restano sommersi e non valutati.
La soluzione a questi problemi esiste e consiste nell’approccio innovativo denominato “QUALITY BLITZ KAIZEN”.
Il QUALITY BLITZ KAIZEN è lo strumento necessario per sconfiggere problemi cronici di qualità attraverso miglioramenti dell’affidabilità del processo, vera vision di riferimento.
Questo approccio consente, attraverso l’applicazione di semplici e robuste tecniche statistiche, di risolvere i problemi lì dove nascono, facendo “parlare il prodotto” e coinvolgendo tutte le risorse aziendali.
Cogliendo una sequenza di indizi oggettivi si giunge, attraverso un processo di eliminazione fortemente convergente, ad individuare i pochi fattori prioritari che spiegano la maggior parte delle modalità dei fenomeni.
Uno tra i maggiori aspetti innovativi che lo contraddistinguono è che tutto questo si otterrà in un tempo brevissimo, dell’ordine di una settimana.
L’obiettivo di tale seminario è quello di presentare e condividere questo nuovo e straordinario approccio che trova profonde radici nella filosofia Toyota alla qualità.
Permetterà ai partecipanti di valutare come le tecniche presentate, rappresentino uno strumento fondamentale per eliminare finalmente i problemi di qualità cronici che l’approccio standard del problem solving non è riuscito ad aggredire o che, attraverso il canonico approccio statistico del 6 sigma, non si è riusciti ad abbattere in tempi ragionevoli.
Per dare un taglio pratico e concreto al seminario saranno presentati un insieme di casi aziendali concreti dell’approccio Quality Blitz Kaizen.
A chi é rivolto:
Direttori Generali, Direttori Industriali, Direttori di Stabilimento, Direttori Qualità interessati ad approfondire questo approccio, stanchi di interventi inconcludenti o dalla scarsa efficacia.
PROGRAMMA DEL CORSO
PERCHE’ IL QUALITY BLITZ KAIZEN- Quanto pesano i costi della “Non Qualità”
- La variabilità: un’epidemia industriale
- Caratteristiche salienti di un approccio efficace
- Integrazione tra Qualità Blitz, il ciclo DMAIC del 6 sigma e gli strumenti del problem solving
- Le basi dell’approccio
- La road map
- La progettazione degli esperimenti (Design Of Experiment) secondo Shinin
- L’implementazione dei tools
- Generare indizi
- Pareto e Stratificazione
- Multivary Analysis
- Confronto a Coppie
- Identificazione delle cause rilevanti
- Ricerca dei componenti
- Ricerca delle variabili
- Tecniche di validazione e significatività
- Diagramma a dispersione
- B vs C
- Ball Park
- Tukey Test
- Monitoraggio e Mantenimento
- Precontrollo
- Positrol
- Approfondimento: la qualità “built in” del Sistema Toyota
- Jidoka
- Poka-Joke
- Generare indizi
- La preparazione dell’evento
- Lo svolgimento della settimana
- Casi ed esempi di applicazione
- Punti di attenzione per il successo dell’evento
- Commitment della Direzione
- La composizione del team
- Coinvolgimento e formazione sul campo del personale operativo
- Le condizioni necessarie perché l’esperienza diventi know how