17 e 18 dicembre 2024
L’Industrial Engineering è l’insieme delle tecniche finalizzate all’ottimizzazione dell’impiego e del coordinamento di uomini, attrezzature, materiali per raggiungere la produzione desiderata in qualità e quantità entro determinate scadenze ed al minor costo possibile.
L’Industrial Engineering è l’insieme delle tecniche finalizzate all’ottimizzazione dell’impiego e del coordinamento di uomini, attrezzature, materiali per raggiungere la produzione desiderata in qualità e quantità entro determinate scadenze ed al minor costo possibile.
Le tecniche dell’Industrial Engineering costituiscono il pilastro fondamentale per il conseguimento di alti valori di efficienza e produttività.
Il seminario illustra gli elementi base dell’organizzazione industriale e fornisce ai partecipanti una conoscenza specifica di un insieme di tecniche finalizzate a:
- elevare il rendimento della manodopera;
- migliorare i flussi fisici dei materiali;
- ridurre i costi di trasformazione dei prodotti.
Verranno trattate, in modo particolarmente approfondito, le tecniche che devono costituire il know-how di base di qualsiasi responsabile che operi nell’ambito industriale.
Il seminario prevede l’integrazione tra trattazioni teoriche e brevi esercitazioni per testare la piena comprensione delle tematiche sviluppate.
A chi é rivolto:
Direttori di Produzione, Responsabili Industrializzazione, Tecnici, Specialisti e Capi Reparto delle suddette aree.
PROGRAMMA DEL CORSO
Le tecniche dell’Industrial Engineering Lo studio e il miglioramento dei metodi . Gli obiettivi da raggiungere . L'analisi e l'esame critico dei fatti . Lo sviluppo dei nuovi metodi . L'addestramento per l'applicazione . Il mantenimento / il controllo La semplificazione dei metodi . L'analisi di una lavorazione . La semplificazione delle fasi lavorative . I cinque fattori di miglioramento . L'esame critico dei fatti . Le soluzioni migliorative (esempi di semplificazioni) L'ergonomia . I principi generali . Le tecniche applicative (il lavoro ergonomico) . Le macchine ergonomiche . Gli impianti e le attrezzature ergonomiche Lo studio del lay-out . I tipi di lay-out . La progettazione del lay-out . La valutazione e l'approvazione del lay-out . La realizzazione del lay-out . La verifica dell'esecuzione ed il collaudo Lo studio dei tempi . Il rilievo dei tempi . La valutazione del rendimento . L'elaborazione dei tempi . Le maggiorazioni dei tempi I cicli uomo/macchina . I cicli liberi, condizionati, vincolati . La rappresentazione grafica dei cicli . I cicli semplici . I cicli multipli . I cicli complessi Le saturazioni e le rese . La saturazione, la resa tecnica, il tempo per pezzo . Le interferenze Tecniche di preventivazione . I tempi standard elementari : il metodo M.T.M. (cenni) . I tempi standard elementari : il metodo FIAT T.M.C.1 e T.M.C.2 . La campionatura del lavoro (Work Sampling) Esercitazioni- Calcolo dell’indice di rischio di sollevamento secondo la metodologia “NIOSH”.
- La valutazione dei rendimenti operativi ( filmati S.A.M.)
- Applicazione del metodo TMC 2 nella preventivazione di una fase operativa