2 e 3 dicembre 2024
Una volta determinata la corretta architettura del prodotto, definita la struttura della sua distinta base sulla traccia della tipologia di prodotto e di mercato, e dopo aver stabilito le linee guida di famiglie di prodotto, si procede allo studio puntuale della producibilità dei sottogruppi e dei loro componenti.
Le tecniche DFx (Design For) fanno particolare attenzione alla Assemblabilità e alla Producibilità (Assembly and Manufacturing) e permettono di pesare attraverso una opportuna metrica le scelte che si fanno in termini tecnologici e di struttura di prodotto, verificando immediatamente in fase progettuale l’impatto che la scelta ha in termini di costo del prodotto.
Le stesse tecniche possono essere applicate per studiare in termini di costi di prodotto e di processo gli impatti della progettazione nell’intero ciclo di vita del prodotto, attraverso il Design for Mainteinance e il Design for Serviceability.
La loro applicazione verrà studiata e sviluppata con l’ausilio di tools quali check list che costituiscono un database fondamentale per valutare con sistematicità l’impatto delle scelte progettuali.
A chi é rivolto:
Si rivolge a tutte le funzioni chiave del processo di Sviluppo Nuovi Prodotti, in particolare per Direttori Tecnici, Responsabili di uffici di progettazione ma anche direttori Operations che vogliano approfondire l’impatto delle decisioni dell’ufficio tecnico sul funzionamento di tutte le aree a valle, dall’acquisto dei materiali alla logistica.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il Design Poka Yoke: impostare e definire la producibilità e l’assemblabilità dei componenti nell’assieme.- Poka Yoke e Target Costing. Le impostazioni progettuali per incrociare le esigenze di costo con le esigenze di producibilità
- Introduzione al DFM/A. Obiettivi e risultati attesi
- La progettazione integrata di prodotto
- Gli impatti dell’uso delle tecniche DFM/A sulla pianificazione dello sviluppo prodotto e sui costi
- Il DFA. Dal concept alla producibilità
- Le 3 domande fondamentali del DFA
- Semplificazione e standardizzazione: ridurre il numero delle parti e dei fissaggi; eliminare possibili “aggrovigliamenti”
- Orientamento dei componenti: favorire l’assemblabilità; montaggi top down e facilitare l’assemblabilità
- Indici per la valutazione del DFA
- Le linee guida e principi applicativi
- Esempi ed applicazioni di DFA in diversi tipi di prodotto
- Il DFM. Progettare in funzione del processo produttivo: dalle lavorazioni meccaniche alle tecnologie di stampaggio.
- Indici di DFM
- Esempi ed applicazioni di DFM applicato a diversi processi produttivi: lavorazioni meccaniche, fusioni, plastiche,
- Progettazione ecocompatibile
- Design for Serviceability / Mainteinance / Disassembly
- Functional model
- Trimming