Milano, 9 maggio 2017 – Si terrà giovedì 25 maggio, a Milano (ore 10,30-16,30) il workshop “Quality Economics nella trasformazione in Industry 4.0. Misurare e ridurre costi della non qualità. Best prasctices a confronto” organizzato dalla Scuola di Formazione del Gruppo Galgano. Il workshop presenterà le applicazioni sull’argomento di alcune aziende eccellenti del settore energy e pharma, offrendo così un’occasione di confronto fra le aziende partecipanti e i relatori. (Per informazioni: infogf@galganogroup.it – 02.39605222).
I costi della non Qualità rappresentano un’importante voce di costo aziendale. Essi non solo “bruciano “ risorse preziose per l’azienda, ma anche generano potenziali effetti negativi sul cliente finale e sull’immagine dell’azienda. Esiste infatti in ogni azienda “una fabbrica nascosta”, che lavora per recuperare gli effetti negativi del non aver “fatto le cose bene la prima volta”.
E’ dunque fondamentale creare strumenti efficaci per intercettare, misurare e ridurre tali costi nella loro globalità. La reale dimensione economica di questi costi non è spesso molto nota in azienda e questo incide molto sulla capacità di aggredire questi costi e ridurli progressivamente ma è altresì importante creare e diffondere in tutta l’azienda una Cultura della Qualità, che generi una visione trasversale e che attraversi tutti i settori dell’azienda.
Nuove sfide e opportunità quindi si presentano: introdurre nel modello di “Quality Economics” la valorizzazione economica dei rischi aziendali, evidenziando così possibili costi futuri; estendere la rilevazione a tutti i processi aziendali, sia in realtà di servizi che industriali; predisporre metriche che supportino integrazione e valutazione delle diverse realtà nel corso dei processi di acquisizione e internazionalizzazione; ottenere informazioni in tempo reale sfruttando le potenzialità di Industry 4.0
La Galgano Formazione è la Scuola di Formazione del Gruppo Galgano specializzata in formazione manageriale e caratterizzata da docenti che sono anche consulenti realizzatori. Il Gruppo, fondato da Alberto Galgano nel 1962, rappresenta una delle più affermate realtà italiane di consulenza di direzione a capitale interamente italiano con forte orientamento ai risultati.
Per informazioni:
Silvana Gainotti – Andrea Turco
Ufficio Stampa GRUPPO GALGANO
Tel. 02.396051 – 335.7350510 – mail: silvana.gainotti@galganogroup.it