… che manifesta il modo esplicito la sua leadership sotto gli occhi di un pubblico pur non sapendo suonare tutti gli strumenti, anche il leader d’azienda pur non avendo competenze su tutto deve saper tirare fuori il meglio da tutti i “musicisti” della sua organizzazione.
La cultura organizzativa di un’azienda e la leadership di chi la guida sono strettamente legate, nel senso che i leader la creano e la sviluppano sono i soli che la possono modificare.
Per comprendere a fondo il valore della leadership orientata alla Qualità #sharetotalquality, intesa come modello a tendere verso l’Eccellenza,, è utile distinguere il concetto di dirigere da quello di leadership. Dirigere è un’attività razionale che si manifesta attraverso l’uso di strumenti logici e sistematici. Con il termine leadership si intende, invece, creare ed esprimere in modo articolato una visione futura sfidante, ma allo stesso tempo chiara. La visione, infatti, guida e ispira i collaboratori fino alla condivisione vera..
Il leader della Qualità sviluppa alcuni requisiti e matura atteggiamenti che sono fondamentali per il successo del “movimento della qualità” in azienda. Quattro requisiti sono particolarmente determinanti: visione del business, atteggiamento verso la qualità, atteggiamento verso le persone, percezione del proprio ruolo. L’atteggiamento verso la qualità è strettamente correlato alla visionedel business di lungo periodo: la qualità nel lungo termine, se perseguita con costanza e determinazione, conduce ad ottimi rendimenti. Da una chiara visione circa l’importanza della qualità per l’azienda deriva la consapevolezza del leader relativa al fatto che la Qualità è prima di tutto un sistema manageriale che deve coinvolgere tutta l’organizzazione , a partire dalla direzione fino all’operatore.