E’ stato un successo di pubblico e di testimonianze aziendali il Convegno di ieri, 5 febbraio a Milano, in tema “Quality 4.0. L’evoluzione digitale della catena del valore nel settore industriale”, organizzato dal GRUPPO GALGANO in collaborazione con Ansaldo Energia
Ringraziamo tutti i partecipanti e i testimonial di A2A, Ansaldo Energia, CNH Industrial, COMAU , Electrolux , I-Care.
Un convegno “ponte” tra l’edizione 2018 della nostra storica Campagna Nazionale Qualità e l’edizione 2019 già inaugurata.
L’ a.d. M.C. Galgano ha aperto i lavori ricordando i punti chiave che rendono i messaggi del Total Quality, che si fondono al Toyota Production System, sempre più oggi di grande attualità.
Luca Manuelli, chief digital officer di ANSALDO ENERGIA, ha sottolineato che “Il capitale umano oggi è al centro della trasformazione digitale, ma è necessario considerare l’impatto disruptive che le nuove tecnologie digitali hanno sul modello di business”.
Enrica Rita Vaccarino – reliability engineer manager & data analytics engineer CNH Industrial EMEA/APAC, ha spiegato che “In CNH Industrial la digitalizzazione della Qualità è in continua crescita specie attraverso la telematica. Questo per assicurare al massimo i nostri clienti, che con i nostri prodotti fanno il loro business, la piena disponibilità dei medesimi”.
“L’impiego di prodotti e tecnologie digitali permette alle imprese del settore manifatturiero di ottenere benefit significativi per la propria produttività – ha proseguito Maurizio Cremonini, COMAUHead of Marketing and Digital Initiative Platform – La digitalizzazione consente di aumentare la qualità dei processi di lavoro. Grazie ad un monitoraggio costante e completo dei sistemi di lavoro è possibile prevedere eventuali stand-by di produzione, contenendo i costi interni di gestione e manutenzione. Processi di lavoro più snelli, consentono infine di ridurre in modo significativo il time-to-market, migliorando così la propria produttività globale. Comau supporta le aziende, di qualunque dimensione e settore, che vogliano innovare i propri processi produttivi in ottica 4.0, con soluzioni dedicate”.
Emanuele Quarin, direttore digital & lean trasformation – EMEA di ELECTROLUX, ha presentato “Il Progetto Fabbrica 4.0 Porcia in logica di trasformazione digitale a supporto dei processi di Manufacturing e della relativa Supply Chain”.
Giulia Baccarin – cofounder & managing director di I-CARE ITALIA ha sottolineato che “Intelligenza e algoritmi non sono sinonimi. Algoritmi uguali su basi dati diverse. E’ la competenza di dominio il vero driver che qualifica una intelligenza artificiale utile per l’uomo”.