24 giugno 2021 in modalità di formazione online
La ricerca dell’efficienza e della qualità rappresenta un’esigenza fondamentale per ogni azienda che desideri mantenere posizioni di eccellenza. Questa ricerca dell’efficienza deve permeare ogni direzione aziendale, anche quelle che non hanno un contatto diretto con il cliente finale, ma hanno un grosso impatto sui processi interni quali la Direzione Amministrazione e Finanza.
Quest’ultima si trova spesso sotto grossa pressione a causa dei numerosi adempimenti normativi interni ed esterni. Diventa quindi fondamentale in quest’area, attivare un’analisi finalizzata a eliminare sprechi, semplificando e snellendo i processi, al fine di liberare risorse da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto per l’azienda.
Su questo fronte, l’approccio Lean fornisce strumenti potenti per realizzare progetti che consentano di svolgere un’azione di Rightsizing finalizzata a creare processi snelli ed efficienti.
Essa inoltre consente di creare un cruscotto di KPI interni semplici ma tempestivi che consente a chi presidia questi processi di poter mantenere vivo il focus verso parametri di eccellenza.
I numerosi progetti realizzati da Galgano in quest’area, hanno evidenziato come quest’azione di snellimento può essere realizzata anche con un forte coinvolgimento del personale, diventando così un elemento di cambiamento culturale concreto ed efficace.
Attraverso l’azione Lean, le persone vengono ingaggiate nella ricerca del miglioramento continuo, imparando a “vedere “ gli sprechi e a mettere in discussione prassi consolidate per liberare tempo ed energie per attività a maggior valore aggiunto.
Consapevole dell’importanza di questo tema per le aziende, Galgano ha deciso di organizzare un workshop su questo tema.
A chi é rivolto:
PROGRAMMA DEL CORSO
Il workshop sarà finalizzato a:- illustrare i principi Lean e i benefici che questo approccio consente di ottenere
- presentare le metodologie di analisi finalizzate ad un’azione di Rightsizing all’interno di una realtà particolare quale la Direzione Amministrazione e Finanza
- evidenziare la forte azione di cambiamento culturale sia sul middle management che su tutto il personale generata dal progetto
- evidenziare i risultati di grande impatto realizzati grazie all’azione di snellimento e semplificazione tipica dell’approccio Lean
- condividere casi ed esperienze di successo