7 settembre 2023
Molte aziende stanno sperimentando un elevato turn-over, anche di persone assunte da poco, con una ricaduta non indifferente in termini di costi e di sforzo per la formazione e l’inserimento. D’altro lato, aumenta la demotivazione di quelle persone più senior in azienda da anni e con meno “mercato”.
In questi casi la domanda che ci si fa è: come mai? Quali sono i fattori che portano le persone a lasciare l’azienda o che portano a perdere motivazione ed energie?
Galgano ha sperimentato con efficacia un mix di strumenti per aiutare ad identificare le cause e per formulare delle road map concrete per “prevenire e curare”.
Un primo step consistente in una Survey sul clima aziendale, in modo da avere dei numeri e dei dati, e un secondo step di analisi più qualitativa consistente in interviste mirate e Focus Group. I risultati, resi anonimi, sono un’ottima base di partenza per definire le azioni correttive. Inoltre il percorso stesso di ascolto, costituisce un primo passo nel coinvolgimento e ri-coinvolgimento di persone le cui energie altrimenti andrebbero disperse.
Gli elementi emersi dall’analisi di clima consentono di Sviluppare un Piano di Azioni finalizzato a creare un Sistema Eccellente di gestione, ingaggio e sviluppo delle risorse umane.
Il fenomeno della Great Resignation può e deve diventare quindi un’opportunità per ripensare approfonditamente questo Sistema e renderlo sempre più coerente con le sfide che l’azienda deve affrontare.
A chi é rivolto:
PROGRAMMA DEL CORSO
- Great Resignation: elementi di contesto ed elementi interni all’azienda
- Andare alle radici del turn-over aziendale
- Scoprire le cause del malessere: l’analisi di clima
- Una road-map per approfondire i risultati dell’analisi di clima
- Utilizzare i risultati delle interviste e dei focus group per identificare le aree di azione
- Lo sviluppo di un piano di Azioni efficace e mirato
- Il ruolo chiave del management: come portarlo a bordo e ingaggiarlo nel deployment delle azioni