11 novembre 2024
Quanto può “costare” in termini di processo l’emissione di una fattura, di un ordine di acquisto o l’acquisizione di un ordine commerciale?
Queste informazioni sono fondamentali per aziende che si trovano a dover gestire una variazione nei volumi gestiti e di conseguenza la necessità di dimensionare correttamente l’organico.
A questo scopo il tema della “parametrizzazione” diventa fondamentale.
Essa consiste nell’analisi dei processi e dei relativi carichi di lavoro assorbiti, al di fine di definire “costo/tempo speso/impiegato” per output, o unità di prodotto/servizio.
La parametrizzazione si basa sulla ricostruzione di come vengono svolte le attività per ottenere determinati output, sulla rilevazione dei carichi di lavoro, sull’allocazione delle risorse, sull’analisi del valore di ciascuna attività, sui metodi di lavoro.
Essa è fondamentale allo scopo di:
- definire il dimensionamento degli organici a fronte di volumi in crescita o in calo
- fornire un utilissimo quadro d’insieme ai Process Owner
- allocare le risorse in base alle effettive necessità
- rivedere l’assegnazione dei compiti e i metodi di lavoro
- svolgere dei benchmark tra unità simili
- individuare aree di miglioramento e di ridisegno dei processi
Rappresenta quindi un elemento fondamentale per aziende che vogliano attivare un efficace dimensionamento degli organici e contestualmente migliorare i processi.
La Galgano & Associati opera da oltre 50 anni nel campo della consulenza organizzativa ed ha arricchito continuamente il proprio know how, integrando le tradizionali tecniche di dimensionamento degli organici con i principi dell’organizzazione snella, che costituisce oggi il più avanzato strumento per coniugare efficacia ed efficienza.
Nel seminario proposto, attraverso numerosi casi aziendali e giochi di simulazione, verrà illustrato come sia possibile definire in tempi molto rapidi la parametrizzazione delle attività e quale sia il conseguente dimensionamento ottimale dell’organico, ed inoltre quali siano le azioni da mettere in campo per rendere reali i miglioramenti ipotizzati sui processi.
A chi é rivolto:
Responsabili e funzionari del personale, dell’organizzazione e del controllo di gestione, ruoli di staff alla direzione generale, componenti dei nuclei di valutazione e ruoli di supporto
PROGRAMMA DEL CORSO
Un imperativo irrinunciabile: l’efficienza delle strutture- I concetti base
- I nuovi indicatori di misura della ”salute organizzativa”
- I sette sprechi di base che penalizzano l’efficienza
- La metodologia prodotti/servizi
- La parametrizzazione
- L’analisi del valore delle strutture
- Il corretto dimensionamento degli organici
- Le azioni sull’assegnazione dei compiti, sui metodi di lavoro e sul valore delle attività