27 aprile 2023
La quantità di risorse che le aziende investono oggi in formazione e sviluppo rappresenta un bene prezioso. Diventa, quindi, fondamentale poter valutare i risultati che questi investimenti producono.
Sessione di Follow-up
Nella sessione formativa dedicata al tema della misurazione dei risultati della formazione vengono presentati i concetti chiave e le logiche di implementazione del modello sviluppato dal prof. J.J. Phillips e applicato in Italia dalla Galgano e Associati.
Al termine della sessione, spesso emerge nei partecipanti la necessità di approfondire il tema per iniziare a pensare concretamente l’applicazione delle logiche e degli strumenti presentati.
In questa ottica, viene proposta questa sessione di approfondimento, che, a distanza di una-tre settimane dal seminario, viene condotta con un approccio consulenziale: i partecipanti saranno infatti accompagnati nell’impostazione di un sistema di misurazione applicato ad un loro percorso di formazione reale.
Benefici ottenibili dalla partecipazione alla sessione di Follow-up:
La sessione si configura come laboratorio di applicazione dei passi metodologici per la misurazione dell’efficacia della formazione. Il caso, o i casi, su cui sarà condotto il laboratorio saranno i reali progetti di formazione in fase di sviluppo o avvio presso le aziende dei partecipanti.
Al termine della sessione, dunque, i partecipanti avranno impostato un piano di azioni mirato all’implementazione del modello nella loro realtà, compreso di:
- Strumenti da utilizzare
- Tempi di applicazione
- Fasi di lavoro
- Ruoli da coinvolgere
A chi é rivolto:
A tutti coloro che sono chiamati a occuparsi di formazione in azienda
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma di massima del lavoro in aula può essere così descritto: Impostare un sistema di misurazione dei risultati della formazione L’impostazione- L’analisi del progetto
- Definire correttamente gli obiettivi
- Progettare il processo di analisi e misurazione
- Impostare un sistema di indicatori
- Pianificare la raccolta dei dati
- Progettare gli strumenti
- Impostare la reportistica
- Definire il piano di comunicazione a supporto
- Generare commitment