13 luglio 2023 – 26 settembre 2023
La “Lean Production” (o Toyota Production System) è ormai da anni riconosciuta come il modello produttivo più efficace per affrontare con successo le sfide imposte alle aziende nei contesti più competitivi.
Tuttavia, per ottenere i massimi risultati dall’implementazione dei principi “lean” in un’azienda, non ci si può fermare alla sola produzione ma occorre spingersi fino alla gestione dell’intero flusso dei materiali (supply chain): questo è ancor più vero nelle aziende italiane dove, sia il livello di servizio ai clienti che il costo del prodotto è determinato prevalentemente dalle modalità di gestione dei fornitori e quindi dei materiali.
L’integrazione della catena fornitori-clienti sembra essere inoltre una delle leve più importanti a disposizione delle aziende italiane per superare le spinte alla de-localizzazione delle attività produttive, che sempre più mette a rischio la sopravvivenza delle stesse aziende in Italia.
Le esperienze che la Galgano & Associati ha consolidato presso numerose aziende clienti in Italia ed all’estero confermano d’altronde che solo attraverso un ri-assetto dell’intero sistema logistico/produttivo aziendale può dirsi realmente conclusa la “trasformazione snella” di un’azienda e che i risultati più significativi si vedono proprio intervenendo con decisione sulle logiche di gestione dei materiali.
Sulla base delle esperienze più avanzate, maturate nel corso degli ultimi anni, la Galgano ha quindi sviluppato un approccio innovativo per definire ed implementare con i fornitori le attività di miglioramento dell’intera supply chain.
A chi é rivolto:
PROGRAMMA DEL CORSO
Il modello di riferimento: la Lean Enterprise- Concetti fondamentali: la caccia agli sprechi ed i principi della lean production
- Dalla Lean Production alla Lean Enterprise: la Lean Supply
- I risultati ottenibili
- Elementi costitutivi della Lean Supply Chain
- La gestione snella della produzione e della logistica interna
- Il modello lean per l’integrazione dei fornitori (Lean Material Management)
- La mappatura dell’intero flusso del valore (Extended Value Stream Mapping)
- Le politiche di gestione dei fornitori (Matrice di Kraljic)
- Strumenti operativi per la gestione della Supply Chain