Su richiesta
I processi aziendali con la loro progressiva complessità e automazione, richiedono crescenti e sofisticate capacità di analisi al fine di ottimizzarli ed integrarli in un contesto di business coerente.
E’ pertanto necessario disporre di tecniche e strumenti atti non solo a rappresentare i processi in modo statico ma anche, e soprattutto, a modellarli in modo dinamico. In altri termini, il modello del processo deve essere simulabile al variare dello scenario di contesto e degli input, allo scopo di seguirne il comportamento e valutarne gli esiti.
La modellazione del processo prevede un’accurata mappatura del medesimo all’interno dell’organizzazione in cui si svolge e una specificazione dei relativi parametri critici, quali: risorse umane e materiali impiegati, pianificazioni orarie, costi associati, volumi lavorati, tempi ciclo. Questo consente di costruire il modello del processo corrente (As Is) e i modelli di vari stati possibili (What If). Mediante l’ausilio di un adeguato software, è poi possibile simulare i modelli dei vari scenari, seguirne dinamicamente il comportamento e valutarne l’efficienza al fine di progettare uno stato futuro (To Be) di ottimo. Tutto ciò può essere condotto in modo veloce e senza mai intervenire sul processo fisico.
Le statistiche ricche ed esaurienti che derivano dai dati della simulazione, consentono di quantificare nel dettaglio l’efficienza del processo nelle sue varie versioni e guidano nella presa di decisione.
Il presente seminario si propone di trattare dapprima la tematica generale della modellazione dei processi all’interno dell’organizzazione, sottolineando come un corretto modello di processo possa essere formulato solo attraverso un’accurata mappatura del medesimo. Successivamente viene sviluppata la tematica della simulazione dei processi e dell’analisi delle informazioni quantitative derivate, evidenziando come essa rivesta un ruolo imprescindibile nel miglioramento dei processi aziendali medesimi.
A chi é rivolto:
Analisti di Organizzazione o di Processo, Responsabili di Organizzazione e KPO (Kaizen Promotion Officer), Process Owner, Responsabili del Miglioramento Continuo dei processi, Responsabili Qualità.
PROGRAMMA DEL CORSO
Verso una visione per processi dell’azienda- Visione per processi
- La disciplina BPM (Business Process Management)
- Cos’è un modello
- Modellazione dell’organizzazione
- Modello di processo all’interno dell’organizzazione: mappatura del processo e relative criticità
- Cosa significa simulare un modello (i.e. un processo)
- Preparazione alla simulazione dei modelli
- Modellazione Macro, ovvero di contesto
- Modellazione Micro, ovvero delle attività
- Logiche di modellazione e di simulazione dei processi
- Analisi delle statistiche risultanti dalla simulazione
- Selezione del processo critico da migliorare
- Modellazione del processo critico
- Simulazione e Validazione del modello (scenario As Is)
- Generazione degli scenari What If
- Ridefinizione del processo (scenario To Be)
- Vantaggi strategici e operativi della simulazione di processo