14 marzo 2022
Sempre di più oggi le aziende ricorrono a finanziamenti comunitari per dare corso ai propri progetti di sviluppo, innovazione, formazione.
Tuttavia affrontare un processo di rendicontazione dei progetti finanziati dai fondi UE è un percorso complesso. La riuscita di questi progetti anche in termini economici, è il risultato del concorso di diverse variabili che richiedono di essere presidiate con consapevolezza, ownership e metodologia.
A chi é rivolto:
Si rivolge a tutti coloro impegnati in attività di ricerca di fondi, ideazione, costruzione dei progetti realizzati con Fondi Comunitari e Fondi Interprofessionali, in particolare: dipendenti delle pubbliche amministrazioni; dipendenti e collaboratori delle Università; dirigenti, quadri e impiegati di imprese; dipendenti di Agenzie formative; dipendenti di enti pubblici e privati; dipendenti delle Camere di Commercio; liberi professionisti; laureati in discipline economiche e giuridiche.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso prevede una parte teorica con l’utilizzo di procedure e strumenti ideati per la gestione e la rendicontazione di progetti anche complessi; in particolare sarà discussa e fornita ai partecipanti una procedura per i controlli interni atta a garantire una corretta gestione amministrazione e finanziaria dei progetti. La parte pratica del corso prevede anche lavori di gruppo per trasferire ai partecipanti le tecniche per ottimizzare la gestione amministrativa e la rendicontazione dei progetti finanziati. La conoscenza di alcuni principi fondamentali e di alcune metodologie per rendicontare in modo corretto i progetti realizzati è fondamentale per non subire decurtazioni. Definizione di soggetti attivi, beneficiari e destinatari dei finanziamenti- Promotori, attuatori, partners e soggetti terzi;
- Responsabilità dei soggetti attuatori;
- Obblighi e diritti dei soggetti gestori;
- Costi eleggibili e costi ammissibili;
- Costi diretti e costi indiretti;
- Iva e altre imposte
- La costruzione del piano finanziario e la rimodulazione del budget;
- L’archiviazione della documentazione;
- Le procedure e gli strumenti per il controllo e la gestione del rendiconto;
- Il monitoraggio finanziario;
- La consuntivazione delle spese e il rendiconto finale;
- La costruzione del budget
Programma del Corso
0 STUDENTI ISCRITTI