10 giugno 2021 in modalità di formazione online Orari: 9.00-13.00
L’attività HSE, focalizzata sui temi di Salute, Sicurezza dei Lavoratori e Ambiente, riveste un ruolo centrale per il benessere del personale sul luogo di lavoro e per la gestione di un adeguato ecosistema aziendale, in linea con le normative vigenti.
Tuttavia, spesso il personale che opera in ambito HSE è oberato da attività di taglio amministrativo-procedurale e da processi impostati in modo estremamente burocratico, che con il tempo sono diventati sempre meno efficienti.
Questo sottrae energie e risorse preziose che potrebbero essere dedicate ad attività a maggior valore aggiunto, quali:
- l’individuazione di azioni che possano migliorare grandemente l’efficacia
- il presidio sulle attività “core” dell’Area (quali valutazione dei rischi, gestione degli audit interni ed esterni, formazione alla sicurezza dei dipendenti, aggiornamento normativo)
- il valore generato per le persone e per l’azienda
Su questo fronte, la Lean offre strumenti e soluzioni di grande impatto per poter snellire i processi HSE individuando sprechi, duplicazioni e azioni di miglioramento “rapido” per accrescere efficacia ed efficienza di queste attività.
Galgano ha realizzato numerosi progetti di successo per lo snellimento delle attività HSE che hanno realizzato risultati in tempi rapidi, ma hanno anche contribuito a generare un importante cambiamento culturale nelle persone che operano all’interno di questa funzione.
Consapevole dell’importanza di questo tema, il Gruppo Galgano ha deciso di realizzare un workshop relativamente all’applicazione di questo approccio all’interno di questa importante Area.
A chi é rivolto:
PROGRAMMA DEL CORSO
Il workshop sarà finalizzato a:- presentare i principi e la filosofia Lean
- evidenziare gli obiettivi e risultati che si possono ottenere grazie alla sua applicazione in ambito HSE
- illustrare la metodologia e gli strumenti da utilizzare
- presentare casi di applicazione
- evidenziare fattori chiave per il successo di queste iniziative.