19 aprile 2024
Il presente seminario spiega che cos’è e quali sono le finalità del “3P – Production Preparation Process”
L’industrializzazione snella – il Lean Product Development – è un approccio innovativo per lo sviluppo dei nuovi prodotti messo a punto dalla Toyota e quindi focalizzato sulla riduzione degli sprechi e la massimizzazione del valore. Le aziende che hanno applicato con successo la “caccia agli sprechi” ed i principi della Lean Production nelle aree di industrializzazione prodotto e processo hanno ottenuto risultati rilevanti, di cui riportiamo i soli dati essenziali:
- Riduzione del 50% del Time To Market per i nuovi prodotti;
- Ampliamento significativo della gamma di prodotti proposti al mercato con costi aggiuntivi modesti;
- Dimezzamento dei costi di progettazione ed industrializzazione;
- Riduzione a metà degli scarti e degli errori nei processi produttivi progettati.
Questi risultati si possono ottenere applicando intensamente il metodo“3P – Production Preparation Process”. E’ una tecnica innovativa messa a punto dalla Toyota appositamente per il processo di industrializzazione dei prodotti/processi.
Obiettivo del “3P – Production Preparation Process” è realizzare sistemi produttivi in grado di assicurare la migliore qualità di prodotto, nella quantità richiesta, quando richiesto dal mercato, al giusto costo (Target Cost), “eliminando gli sprechi” dai flussi principali che impattano sulle attività produttive (flusso delle operazioni, dei materiali, delle informazioni, della qualità, delle attrezzature e delle macchine).
Il “3P – Production Preparation Process” si applica sia alla progettazione di linee di produzione o di assemblaggio, sia alla progettazione di singole postazioni di lavoro, sia alla progettazione di intere aree di produzione. E’ particolarmente indicato per le seguenti situazioni:
- progettazione da “greenfield”
- cambiamenti significativi della domanda
- modifiche dei prodotti da processare
- criticità croniche dei processi produttivi