30 ottobre 2024
La comunicazione è il più trasversale tra tutti i processi dell’azienda.
Le modalità, gli stili, i comportamenti di comunicazione sono certamente espressione della cultura dell’azienda.
La cultura aziendale, il sentire diffuso, i valori condivisi e vissuti generano, infatti, i linguaggi che vengono utilizzati, e i comportamenti che vengono espressi dalle persone. A loro volta, poi, linguaggi e comportamenti diffondono i messaggi che informano e plasmano la cultura e il sentire diffuso.
Oggi il tema dell’inclusione è centrale nell’evoluzione delle Aziende: l’evoluzione della Società pone ogni organizzazione di fronte alla sfida della gestione e valorizzazione di tutte le Diversità, a partire, ma non solo, dalla diversità di Genere.
Il crescere della sensibilità verso i temi legati alla Sostenibilità, e all’Agenda 2030, compresi i vincoli normativi sul tema, rendono urgente la sfida per lo sviluppo di una cultura che sia realmente capace di inclusione.
Perché questo importante passo evolutivo si possa compiutamente realizzare, occorre accrescere la consapevolezza dei modelli di comportamento presenti in Azienda: solo attraverso un’attenta analisi, infatti, è possibile riconoscere i pregiudizi e gli stereotipi che, con tutta probabilità, appartengono alla quotidianità.
Solo riconoscendo i segnali di possibili comportamenti discriminatori, dunque, si riuscirà a costruire uno schema alternativo e a diffondere schemi comunicativi e linguaggi realmente liberi da pregiudizio.
A chi é rivolto:
HR Manager, Manager e responsabili di funzione, Quadri e funzionari che desiderano accrescere la propria efficacia comunicativa in organizzazioni che perseguono Sostenibilità e Inclusione.
PROGRAMMA DEL CORSO
Diversity, Inclusion e Social Responsibility- Una nuova sensibilità nelle organizzazioni
- Le normative e l’Agenda 2030
- Far evolvere la cultura aziendale
- Inclusione e integrazione: le differenze
- Comunicazione Inclusiva: perché è importante
- La mappa delle Diversità in Azienda
- L’origine e le manifestazioni del pregiudizio
- Riconoscere i segnali per accrescere la consapevolezza
- I tranelli della discriminazione: ignorare, minimizzare, forzare
- Le parole che includono
- Gestualità e prossemica nel rapporto con le differenze
- Costruire inclusione nel team
- Parole e linguaggio: dare evidenza ad un ambiente che valorizza le diversità
- Comunicare un’Azienda inclusiva, verso l’interno e verso l’esterno
- Esercizi di scrittura