25 luglio 2023 – 29 settembre 2023
In uno scenario dove le organizzazioni sono sempre più mutevoli e composte da professionisti iper connessi, è indispensabile che la comunicazione interna venga gestita in modo strategico al fine di mobilitare e motivare le risorse canalizzando energie e sforzi a beneficio degli obiettivi aziendali.
Quest’ultima, data la complessità crescente dei suoi ambiti di competenza, assume una nuova veste dove risulta necessario generare know-how in forme fruibili e dirette, con un linguaggio mirato ed una attenta scelta del media mix aziendale.
Proprio in ottica di fare della comunicazione una leva strategica potente, la Galgano ha messo a punto uno strumento di riferimento innovativo ed estremamente efficace, la Communication Dashboard.
Questo strumento, grazie all’utilizzo di metriche (KPI – Key Performance Indicators) che misurano l’esito delle azioni intraprese in relazione ai “fattori critici di successo”, consente di instaurare relazioni tra i diversi indicatori adottati monitorandone i risultati.
Solo in questo modo la comunicazione diviene strategica, favorendo il perseguimento degli obiettivi di business e l’engagement di tutte le persone coinvolte.
Il workshop si propone di presentare con una visione d’insieme, le logiche e gli strumenti della comunicazione interna, la mappatura in ottica progettuale e diagnostica dei processi di comunicazione interna e le modalità di progettazione di una Dashboard di monitoraggio efficace, per permettere ai partecipanti di comprendere a pieno la potenza di questo strumento.
La metodologia di lavoro proposta è improntata alla massima interattività: alla presentazione di strumenti e metodologie, infatti, si alternano costantemente momenti di confronto tra le realtà dei partecipanti ed attività pratiche finalizzate a far sperimentare direttamente quanto proposto e ad allenare le competenze necessarie.
A chi é rivolto:
Il corso si rivolge a tutte le persone che hanno la responsabilità di gestire la comunicazione interna in aziende private ed enti pubblici: Direttori generali, Responsabili delle Risorse Umane, Responsabili dell’Ufficio Comunicazione, Responsabili URP.
PROGRAMMA DEL CORSO
Lo scenario della comunicazione interna- L’evoluzione delle organizzazioni
- L’approccio organizzativo
- L’identità dell’organizzazione
- Comunicazione e internal marketing
- Mappare i processi di comunicazione interna
- Definire gli obiettivi
- Redigere un piano editoriale
- Misurare per migliorare
- Coerenza tra strategia e misure
- KPI di processo
- KPI di risultato
- KPI di controllo
- L’importanza del monitoraggio dei risultati
- Obiettivi e Finalità del cruscotto
- Il sistema di visualizzazione dei KPI
- Modalità di utilizzo
- Controllo e mantenimento