Setup Menus in Admin Panel

22 ottobre 2024

Gli analisti di organizzazione concordano nel ritenere che le comunicazioni scritte che circolano negli ambienti di lavoro siano l’ambiente favorevole al prosperare degli sprechi.

Basta considerare la quantità di e-mail che riempiono giornalmente la casella di posta di ciascuno: quante sono le comunicazioni necessarie? Quante sono le volte un cui bisogna scrivere per rettificare/integrare/sintetizzare quel che noi stessi, oppure un’altra persona ha scritto? Si stima che nelle aziende almeno il 30% della comunicazione scritta circolante sia prodotta a questo scopo.

 

Periodi oscuri, burocratismi e formalismi inutili, verbosità, linguaggio obsoleto: sono molti i difetti che minano la comprensibilità e dunque l’utilità della scrittura.

 

La vita organizzativa oggi richiede concretezza e velocità. Imparare a usare la scrittura per lavoro in modo snello e diretto, nel rispetto della correttezza linguistica e grammaticale, è un valido strumento per accrescere efficienza ed efficacia.

 

A chi é rivolto:

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione: la comunicazione scritta in azienda .           Perché scriviamo? .           Comunicazione e qualità     Scrivere per comunicare   .           Peculiarità della comunicazione scritta .           Scrivere per essere capiti .           Le regole della chiarezza .           La sintesi
.           Lingua e antilingua
 
I “generi” della scrittura di lavoro
.           La lettera (vari tipi: presentazione, offerta, recupero crediti, scuse, ecc.) .           La circolare .           Il verbale di riunione .           Il comunicato stampa .           L’house organ e la newsletter .           La relazione a un convegno     Dalla carta al Web: i prerequisiti per scrivere in Internet .           Le fasi del processo di scrittura .           La struttura del testo .           Scrivere chiaro .           Catturare l’attenzione del lettore .           Il tono e lo stile .           Il luogo dell’azione: valore dell’interattività .           Scrivere in modo visivo   Le regole essenziali per scrivere e-mail efficaci .           Precauzioni psicologiche e comportamentali (netiquette) .           Precauzioni tecniche: 7 punti fondamentali   Oltre la scrittura .           Il comportamento nella rete .           La forma, lo stile .           L’editing, la netiquette e lo spamming .           La qualità dell’informazione     Esercitazioni  

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
ISCRIVITI AL CORSO
0 STUDENTI ISCRITTI

    I nostri recapiti

    Consulenza:
    infoga@galganogroup.com

    Formazione:
    corsi@galganogroup.com

    Telefono: 331.477.04.67 – 333.103.49.69

    Sede legale:
    Via G. Mameli, 11 – 20129 Milano
    Sede operativa:
    Via Vittor Pisani 8 – 20124 Milano

    C.F. e P.IVA: 11449320966

    Gruppo Galgano

    “La Leadership attraverso l’Eccellenza”

    Privacy

    – SOCIAL NETWORK –

    Contatti

    Consulenza:
    infoga@galganogroup.com

    Formazione:
    corsi@galganogroup.com

    Telefono: 331.477.04.67 - 333.103.49.69

    SEDE

    Sede legale:
    Via G. Mameli, 11 – 20129 Milano
    Sede operativa:
    Via Vittor Pisani 8 – 20124 Milano

    C.F. e P.IVA: 11449320966

    top
    © Galgano Group 2017 - All right riserved Develop by Agenzia Qualità