Produrre in modo Eccellente. Toyota Production System
I corsi in questa sezione sono ispirati ai principi che consentono di ottenere l’eccellenza in produzione. Principi che la Galgano applica con successo in aziende di ogni settore.
Toyota Production System, Lean Production: tre modi diversi per descrivere un approccio che consente di ottenere in tempi rapidi risultati di assoluta eccellenza in produzione. Poiché l’approccio originario nasce in Toyota, noi preferiamo utilizzare il termine Toyota Production System, che rappresenta la fonte originaria dei principi e degli strumenti che lo rendono un’arma formidabile per la competitività aziendale.
Il Toyota Production System rappresenta oggi l’approccio più potente per realizzare livelli di eccellenza nel settore manufacturing. Il suo segreto consiste non solo nell’efficacia delle tecniche, ma anche nella rapidità con cui si realizza il miglioramento.
I risultati che si possono ottenere hanno dell’incredibile:
- Miglioramento dei tempi di attraversamento
- Riduzione dei difetti
- Miglioramento drastico dell’efficienza degli impianti
- Riduzione dei tempi di set up
- Aumento della produttività in tempi brevi
Per impostare un Piano di Miglioramento rapido improntato sulle logiche del TPS, si utilizza uno strumento fondamentale: la Value Stream Map, o mappa del Flusso del Valore.
I seminari indicati in questa sezione sono ricchi di esempi, casi, filmati e fotografie tratti da aziende che hanno applicato con successo questo eccezionale sistema.
Il Toyota production System è applicabile ad una produzione a commessa?
Da tempo Galgano ha sperimentato, con risultati notevoli, l’applicazione della Lean in realtà che lavorano a commessa. Strumenti, casi e risultati fanno parte dei contenuti del corso “Il modello Lean nella cantieristica civile e industriale”.
Il Toyota Production System può avere un impatto anche in progettazione?
Perché sia efficace, la lotta agli sprechi deve cominciare in fase di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto. Per questo motivo, una delle frontiere più avanzate della Lean, che può generare risultati notevoli in termini di Sviluppo Nuovi Prodotti, è data proprio dall’approccio 3P che rappresenta l’applicazione dei principi del TPS nelle fasi di progettazione e ingegnerizzazione. La Galgano è stata tra le prime società a sviluppare e applicare questo approccio in realtà industriali eccellenti. Per avere maggiori informazioni sui percorsi formativi consultare nella sezione “Sviluppare in tempi rapidi nuovi prodotti e servizi” il seminario “Dalla progettazione all’industrializzazione: ridurre gli sprechi con l’approccio 3P”.