Descrizione
Ma oggi parlare di riorganizzazione vuol dire parlare di Business Process Reengineering (BPR). Ciò significa riprogettare le attività aziendali partendo da un’analisi critica e da un “re-set” dei processi di business.
Per processi di business si intende ad esempio come si pianifica, come si acquista, come si progetta, come s’industrializza, come si eroga il servizio.
Le esperienze positive già realizzate in Italia e nel mondo consentono di definire il BPR come il più efficace approccio riorganizzativo.
Cosa vuol dire “fare Business Process Reengineering”?
Significa ridisegnare la propria organizzazione dando priorità ai flussi delle attività che generano un valore aggiunto riconosciuto dal cliente e privilegiando le attività interfunzionali rispetto alle logiche di “funzione”.
Una volta riprogettata l’organizzazione secondo questa nuova logica, occorre garantirsi che essa sia operativamente utilizzata in modo adeguato.
A ciò risponde la “Gestione per processi”. Si tratta di una modalità operativa per mezzo della quale le attività interfunzionali prevalgono su quelle funzionali.
Il seminario illustra il BPR e la Gestione per processi ed approfondisce, attraverso la presentazione di casi concreti, le modalità di approccio e di attuazione, con particolare attenzione ai problemi che occorre conoscere per avere successo.