Descrizione
In quest’ambito la carta di controllo gioca un ruolo essenziale.
Un’applicazione efficace del sistema di controllo, basato sull’utilizzo della carta di controllo, rende i processi stabili e ripetibili riducendone i rischi associati.
Introdotta da Shewhart intorno al 1920, la carta di controllo ha raggiunto livelli di maturità e differenziazione tali da permetterne l’uso nei campi della Qualità, Produzione, Sviluppo processi/prodotti e Servizi.
Essa, evidenziando la natura della variabilità, indica quando bisogna agire per riportare l’output del processo al target prefissato e consente di stabilire se il processo si trova in controllo statistico o meno.
L’esperienza aziendale indica che, oltre a progettare correttamente le carte di controllo, è necessario curare attentamente le modalità della loro implementazione al fine di rendere efficace l’intero processo di controllo.
Il presente corso persegue quindi la triplice finalità di:
- fornire gli elementi di progettazione delle carte di controllo per variabili e attributi
- fornire le chiavi di lettura della Carta di Controllo al fine di alimentare un corretto “Out-of-Control-Action-Plan” (OACP) con relative azioni correttive (risk-based)
- Definire le corrette strategie di implementazione delle Carte di Controllo all’interno di un programma aziendale di Controllo Statistico della Qualità
La trattazione è supportata dall’ausilio di casi pratici