Descrizione
Il termine “eco-efficienza” è oggi utilizzato per indicare la relazione tra il vantaggio prodotto e le corrispondenti risorse ambientali impiegate. Ma gli obiettivi del così detto sviluppo sostenibile – strategia globale che permette alle generazioni odierne di soddisfare i propri bisogni senza compromettere le possibilità delle generazioni future – possono essere raggiunti solo a condizione che le imprese si impegnino in un processo di riformulazione delle modalità di business, di ridisegno dei prodotti e dei processi e di ristrutturazione dei modelli organizzativi. La complessità della problematica è, infatti, legata alla trasversalità della dimensione ambientale rispetto a tutti i processi aziendali, dallo sviluppo prodotto alla produzione, dal marketing alla contabilità. A tale scopo, il volume raccoglie esperienze aziendali di successo, con riferimento a un contesto internazionale in cui sono presenti sia grandi gruppi sia piccole e medie imprese, evidenziando i criteri metodologici che hanno portato a tale risultato.
La dimensione ambientale diventa sempre più una componente importante nell’organizzazione dell’economia della società e, quindi, nella strategia delle nostre aziende.
C’è, quindi, la necessità di dare impulso a una maggiore proattività da parte del mondo aziendale per quanto riguarda la gestione delle problematiche ambientali.