Descrizione
Il best-seller sulla Qualità Totale. 150.000 copie vendute in tutto il mondo.
Kaoru Ishikawa è stato uno dei padri della Qualità Totale in Giappone e ha contribuito alla sua diffusione nelle imprese eccellenti di tutto il mondo occidentale.
“Che c’è la Qualità Totale” , il suo libro più celebre, è la storia di una vera e propria rivoluzione nella filosofia della gestione aziendale: un profilo teorico e storico della Qualità Totale scritto con chiarezza e passione, un classico che non può mancare sullo scaffale di ogni manager eccellente.
Che cosa significano i concetti di controllo qualità e di assicurazione della qualità? In che modo si utilizzano i metodi statistici? Che cosa comporta l’introduzione della Qualità Totale in azienda? Come cambiano il ruolo e l’atteggiamento dei dirigenti e dei quadri? Quali sono le differenze e le analogie tra l’impostazione giapponese e quella americana?
Ishikawa spiega tutti i principi e i concetti fondamentali del Company Wide Quality Control, e intanto ripercorre le tappe della sua ideazione, del suo sviluppo e della sua diffusione in Giappone e nel mondo, tra le difficoltà, le ostilità e i successi che accompagnano ogni grande cambiamento.
Infine, Ishikawa tratta quattro fra le numerose applicazioni della Qualità Totale, nelle quali ha svolto in Giappone un ruolo di leader: le attività dei Circoli di Qualità, il controllo qualità nelle subforniture e negli acquisti, il controllo qualità nel marketing e l’audit del controllo qualità