13 dicembre 2024
Con l’uscita nel settembre 2015 della versione finale della ISO 9001:2015 si è giunti alla struttura definitiva della nuova norma.
I cambiamenti sono significativi in quanto si tratta di una revisione “maggiore” e richiederanno la ri-certificazione di tutte le organizzazioni certificate, entro tre anni dall’emissione ovvero entro il 2018.
Nell’incontro verranno illustrati i cambiamenti introdotti e i razionali principali che ne stanno alla base, fra cui gli aspetti del “Risk based thinking” e della «Business continuity», due elementi innovativi, introdotti per la prima volta proprio in questa edizione.
Inoltre viene adottata una nuova struttura di alto livello che sarà comune a tutte le norme sui sistemi di gestione (ambiente, sicurezza, ecc.) e questo aspetto modifica in modo significativo la struttura della Norma stessa.
Il seminario si propone di illustrare in dettaglio i principali cambiamenti proposti e, soprattutto, di capirne lo spirito oltre che esaminare i possibili impatti pratici e applicativi.
Verranno illustrati dei confronti puntuali tra l’edizione attuale e la nuova edizione, soprattutto per le parti a maggiore impatti sui sistemi già certificati.
Infine verrà proposto un programma snello di adeguamento alla nuova norma che, anche con consigli pratici ed esempi, aiuterà coloro che vorranno cogliere l’opportunità di essere fra i primi a potersi fregiare del nuovo standard.
A chi é rivolto:
Direttori e Responsabili Qualità, Direttori e Responsabili di Organizzazione e Personale, chi ha funzioni o incarichi operativi per gestire progetti di sviluppo di Sistemi di Gestione, Auditor interni, Referenti per la qualità.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Obiettivi del seminario
- Il progetto di revisione della ISO 9001:2015
- una revisione 'maggiore'
- perché revisionare la norma
- Gli obiettivi della nuova Norma
- I concetti portanti: “Risk based thinking” e «Business continuity»
- I principali cambiamenti
- L’uso della struttura comune di alto livello (HLS)
- I due livelli: HLS e ISO 9001
- Il confronto con la revisione attuale ISO 9001:2008
- I nuovi contenuti specifici
- I punti introduttivi dell’edizione del 2015: Scopo, Termini e Definizioni
- I cambiamenti nei singoli requisiti applicativi specifici
- Un programma snello per l’adeguamento