Descrizione
Il contesto difficile in cui si muovono oggi le aziende, i continui cambiamenti e spesso gli eventi traumatici che le persone vivono all’interno delle organizzazioni, richiedono ai capi una grande capacità di individuare leve concrete per mantenere la motivazione del personale che gestisce.
La bravura di un capo si misura oggi più che mai sulla capacità di tirare fuori il meglio dal proprio team, individuando di volta in volta le leve più adeguate. Senza questa capacità non è possibile ottenere prestazioni elevate in termini di qualità, tempestività, flessibilità, elementi indispensabili per il successo delle aziende.
Spesso, chi gestisce persone non è consapevole delle numerose leve di cui dispone per generare un buon livello di motivazione nel proprio team anche in contesti difficili. In momenti come questo, poi, questa scarsa consapevolezza rischia di generare un circolo vizioso che, addirittura, amplifica le difficoltà del contesto.
La capacità motivante di un capo consiste:
- nell’essere consapevole di quanto la motivazione del proprio team dipenda dal proprio modo di agire
- nell’avere una visione chiara delle diverse leve di cui dispone
- nel saper individuare per ciascun collaboratore le giuste leve
- nell’usare leve diverse a seconda anche del momento e del contesto
- nel sapersi automotivare, anche in momenti complessi, per poter motivare gli altri
Obiettivo del corso è quello di stimolare un’ampia riflessione sulle leve motivazionali a disposizione di un capo e di fornire spunti concreti e suggerimenti pratici per riuscire a generare motivazione nel proprio team.