Descrizione
Milano, 4 luglio 2017 – Milano, 15 dicembre 2017 – Milano, 5 febbraio 2018
Il modello produttivo tradizionale di “produzione a lotti”, che punta all’efficienza dei singoli reparti produttivi, penalizza pesantemente l’efficacia e l’efficienza complessiva del sistema. La gestione a lotti impatta infatti negativamente sulla flessibilità e sui tempi di attraversamento dei sistemi produttivi, riducendone significativamente la capacità di risposta nei confronti delle esigenze dei clienti: in aggiunta, la frammentazione delle attività produttive rende complessa la gestione dei materiali e delle informazioni necessarie all’avanzamento della produzione e quindi porta alla generazione di rilevanti sprechi lungo l’intero flusso di produzione.
E’ evidente quindi che la tradizionale “produzione a lotti” risulta essere inadeguata alle sempre più pressanti richieste di riduzione dei costi e di miglioramento del servizio volute dai mercati in cui ormai tutte le aziende si trovano a competere.
La soluzione, che riesce a coniugare l’efficacia complessiva del sistema con la massimizzazione dell’efficienza del sistema stesso, risiede nella capacità delle aziende di implementare la “produzione a flusso” indicata dal modello produttivo “Lean Production” (Produzione Snella). In termini operativi, la produzione a flusso prevede il passaggio dalla gestione di “villaggi di processo” (gli attuali reparti produttivi) alla gestione di “celle di prodotto”, dedicate a specifiche famiglie di prodotto.
Il seminario si pone l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti la metodologia utilizzata per la progettazione e la realizzazione di una cella di prodotto, in accordo con i principi operativi della Lean Production (Produzione Snella): tale metodologia consente alle aziende di ottenere in tempi molto rapidi significativi recuperi di produttività e riduzioni altrettanto rilevanti dei tempi di attraversamento dei processi produttivi.
Nel corso del seminario verranno inoltre presentati alcuni casi aziendali di implementazione di celle di prodotto già realizzati dalla Galgano presso i propri clienti.